Cisl: da domani via agli esecutivi nelle cinque province

Parte domani un fitto calendario di incontri sul territorio messo a punto dalla Cisl. In primis gli esecutivi delle Unioni Sindacali Territoriali, provincia per provincia: il 13 settembre a Benevento, per proseguire il 15 a Avellino, il 22 a Salerno, il 23 a Caserta e il 26 a Napoli.

L’obiettivo è verificare la qualità della spesa pubblica in Campania, in tutti i livelli di governo, e monitorarla continuamente per recuperare risorse da destinare a politiche di sviluppo che favoriscano l’occupazione.

Le riunioni rappresenteranno anche l’occasione per condividere un pacchetto di proposte concrete di azioni a favore della ripresa economica da presentare agli interlocutori politici e istituzionali.

La partecipazione agli Esecutivi è allargata ai 19 Segretari generali delle Federazioni regionali di categoria.

Per tirare le fila di quanto emergerà in ogni singolo territorio, infine, il 7 ottobre  la Cisl Campania terrà un Consiglio generale presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

«Metteremo a punto un documento basato principalmente su attivismo per lo sviluppo, azioni “a costo zero” e altre di contenimento dei costi della politica, la quale anche in occasione dell’ultima finanziaria si è rimangiata tanti impegni di riduzione dei privilegi prima annunciati – ha dichiarato il Segretario Generale della Cisl Campania, Lina Lucci. – Il nostro obiettivo è condividere le azioni da mettere in campo con gli interlocutori politici ed istituzionali presenti sul territorio per far uscire la Campania dall’emergenza.

L’immobilismo di tante istituzioni (delle Province, di tanti Comuni, così come dell’Assessorato Regionale ai Trasporti e alle Attività Produttive, capace solo di annunciare tagli) è irresponsabile e inaccettabile. Unito alla sostanziale assenza di qualsiasi propositività delle opposizioni regionali e provinciali, rischia di aggravare ulteriormente una situazione già molto complicata e di aprire una stagione di forte conflittualità sociale.

Occorre puntare a far ripartire la Campania e metteremo in campo tutte le azioni utili a questo fine, puntando anche alla salvaguardia dei servizi per la collettività.

La Campania, è bene ricordare, – ha concluso Lucci – ha a disposizione oltre 1 miliardo di euro di fondi europei da utilizzare entro fine anno: impiegarli tutti e bene impone una responsabilità che prescinde dai colori partitici. In questo scenario il 2012 rischia di caratterizzarsi per un paradosso: disponibilità di risorse importanti per gli investimenti e di fondi scarsi per garantire i servizi. Occorre lavorare perché questa situazione paradossale sia scongiurata”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePer il Sant’Antonio Abate il primo punto della stagione
SuccessivoGelbison Cilento: l’obiettivo salvezza si può raggiungere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.