Gli anziani boschesi in soggiorno nella località pugliese di Torre dell’Orso, in provincia di Lecce. Ancora una volta, come tradizione vuole, il Comune di Boscoreale, insieme all’Ambito Sociale territoriale ha istituito una vacanza per anziani autosufficienti, partita domenica 11 settembre e che vedrà la sua conclusione sabato 17.
La massiccia richiesta di partecipazione, sempre in aumento (103 anziani rispetto ai 68 dello scorso anno), a prescindere da itinerario e quota di partecipazione, manifesta il grande successo che sta acquistando tale iniziativa di anno in anno.
Un’occasione di svago, riposo e socializzazione per il nutrito gruppo di anziani, ospite dell’Hotel Thalas Club. La comitiva è assistita da alcuni volontari comunali appartenenti alla protezione civile e al settore delle politiche sociali ed è accompagnata dal sindaco, Gennaro Langella, dall’assessore alle politiche sociali, Giovanni Acanfora, e dal dirigente del settore delle politiche sociali, Raffaela Cirillo.
All’arrivo in loco, una commovente cerimonia d’accoglienza ha accolto i membri della comitiva. Il primo cittadino boschese e l’assessore alle politiche sociali hanno donato alle donne della compagnia una rosa rossa, mentre agli uomini è stata consegnata una bottiglia di vino Lacryma Christi del Vesuvio.
Secondo quanto riferisce il sindaco Gennaro Langella, l’amministrazione “ha risposto alle aspettative di molti anziani che attendevano con gioia questo appuntamento, diventato forse quello più desiderato ed atteso dagli stessi. Pur nel contesto di risorse esigue in cui operiamo – ha aggiunto il Sindaco- siamo riusciti a destinare delle somme che, insieme alla compartecipazione dei gitanti, ci hanno consentito di organizzare un soggiorno di tutto rispetto, accolto favorevolmente dagli stessi partecipanti, e di quasi raddoppiare il numero dei partecipanti; infatti siamo passati dai sessantasei dello scorso anno ai centotre di quest’anno. Con il soggiorno climatico diamo la possibilità ai nostri concittadini di trascorrere alcuni giorni in compagnia e in allegria, all’insegna della tranquillità”.
A giudizio dell’assessore Giovanni Acanfora, gli anziani e l’attenzione rivolta alle loro esigenze sono priorità delle politiche sociali dell’amministrazione Langella, che si sforza costantemente di andare incontro alle necessità e ai gusti dei cittadini della terza età. Ciò è confermato dal fatto che gli stessi anziani accolgono questa iniziativa con grande interesse e favore.
Un’iniziativa che, stando all’alto gradimento raggiunto, molto probabilmente verrà ripetuta anche negli anni a venire.
Antonio Tortora