Conferenza Mazzarri e Maggio da Manchester: ” Siamo coscienti del valore degli avversari”


Walter Mazzarri e Christian Maggio, parlano dalla sala conferenze dell’Etihad Stadium di Manchester, alla vigilia della partita di Champions League tra Manchester City e Napoli. Ecco quanto evidenziato da Il Gazzettino Vesuviano:

 

Mazzarri: “Siamo coscienti del valore della squadra avversaria. Oggi verificherò la condizione di quei giocatori che hanno giocato sabato in campionato, alcuni hanno speso tanto. Non abbiamo problemi invece per quanto riguarda gli infortuni. Idea tattica? Abbiamo sempre interpretato in modo netto le due fasi: in quella passiva cerchiamo di fermare sul nascere le fonti del gioco avversario, pressando e applicando adattamenti difensivi per complicargli la vita, in fase offensiva prevale la nostra mentalità che, sia in casa che fuori, prevede delle precise manovre studiate in allenamento”.

 

Maggio: “Siamo prontissimi. Dobbiamo affrontare questa gara con tranquillità, speriamo di iniziare al meglio, non è facile, ma se facciamo quello che sappiamo si può far bene”.

 

Mazzarri: “I miei giocatori non devono badare al tipo di competizione o all’avversario che si ha di fronte. Con il Villarreal e il Liverpool, nella passata stagione, abbiamo fatto bene, su nonostante avessimo meno esperienza. Possiamo ripeterci. Siamo arrivati terzi in Italia dove ci sono squadre di livello, cercheremo di mettere in difficoltà anche il City come abbiamo fatto un pò con tutti. Barcellona? E’ stata una amichevole, non fa testo secondo me. Anche se fino al gol loro avevamo concesso poco, poi loro sono venuti fuori e abbiamo scelto di operare tanti cambi per mettere tutti in condizione. E’ stata più che altro una gara utile a farci entrare in ottica europea, per far abituare i ragazzi a questi grandi palcoscenici”.

 

Mazzarri sul girone di Champions: “Anche il ranking ci conferisce lo status di ultima squadra di questo girone. Erano 21 anni che non entravamo in Champions,  a noi però importa poco, siamo in crescita esponenziale e dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo. Affronteremo il City come se fosse una finalissima”.

 

Maggio: “Ripeto, dobbiamo affrontare queste gare senza pensieri e pressioni. Il verdetto arriverà dal campo dove noi cercheremo di imporre il nostro gioco. Sono convinto che possiamo fare bene, serve la testa giusta in Champions”.

 

Mazzarri sul monte ingaggi: “Se le altre società spendono tutti questi soldi è perché i loro giocatori danno certezze considerando i loro trascorsi calcistici. Il nostro orgoglio è che siamo arrivati terzi come loro facendo cose straordinarie, andando oltre i nostri limiti, questo è il bello del calcio. La strada intrapresa è giusta e, nonostante qualcuno dica che debba essere cambiata, noi andiamo avanti crescendo anno dopo anno”.”Titolarissimi? C’è sempre questo concetto, se un giocatore vale 100 e un altro 80, ma quello che vale 100 non è al top e rende 70-80 allora ci possono essere dei cambi. In Europa League ne cambiavo anche 10, stavolta faremo 2-3 cambi a partita. Per me Campionato e Champions sono sullo stesso livello, anche se bisogna considerare anche che domenica c’è Milan e poi subito la trasferta di Verona. Hamsik ha riposato per gran parte della gara a Cesena in modo da averlo al meglio domani e con il Milan.. Gargano? E’ uno di quelli abituato, grazie alla sua nazionale, a fare certe partite. E’ un giocatore importante così come Dzemaili e Donadel. Fernandez? Un giocatore non si può prendere e mandare in campo su due piedi. Nonostante la sua indubbia bravura sarà inserito quando avrà memorizzato tutti i movimenti e ciò vale per lui come per Fideleff. Magari uno dei due ci sarà con il Milan”.

 

Maggio esamina il Manchester City: “Ha tanti giocatori importanti. In questi giorni abbiamo esaminato tanto materiale video. Sono veramente forti. Ciò non cambia la nostra mentalità, proveremo a giocarcela senza pressioni anche se abbiamo grande rispetto per loro. Giocatore preferito? Mi piace Nasri, piccolo e rapido con qualità incredibili, però non è il solo”.

 

Cosimo Silva

 

Fonte foto SSC Napoli: Italo Cuomo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano