La terza edizione del premio internazionale di pittura e design “Rifiuti in cerca d’autore” si avvia verso i nastri di partenza, per il tour che la vedrà in giro in varie località d’Italia a partire da Salerno, dove è in programmala Finale Nazionalecon le premiazioni del concorso, sabato 17 settembre, negli spazi del Complesso monumentale di Santa Sofia. La giuria deve scegliere tra le circa 150 opere presentate quella che, seguendo il tema della terza edizione del premio “Acquapura”, costituisca una proposta originale e creativa sul tema complesso dell’acqua, in grado al tempo stesso di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e della salute, al risparmio energetico, attraverso il riciclo dei rifiuti. L’arte, dunque, non soltanto fine a se stessa, ma come mezzo di promozione di messaggi sociali.
«La qualità dei lavori presentati è molto elevata», spiegano gli organizzatori Olga Marciano e Giuseppe Gorga di Salerno in Arte. «Il tema scelto per la terza edizione del concorso, l’acqua, è stato voluto per dare una particolare attenzione al tema della salvaguardia dell’acqua in ogni sua manifestazione – ovvero che sia mare, lago, fiume, pioggia o altro – ed interpretazione. E la risposta che abbiamo ricevuto dagli artisti è stata davvero notevole».
Accanto ai premi per le migliori opere di pittura e di design, è stato inserito il premio di narrativa. Confermato il premio per la miglior opera realizzata con l’utilizzo di raee. Un riconoscimento voluto da Ecolight, consorzio che si occupa della gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, delle pile e degli accumulatori. «Promuovere l’arte e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente sono due concetti che il consorzio ha sposato da tempo», sottolinea il presidente di Ecolight, Walter Camarda. «I rifiuti elettronici, di cui ci occupiamo seguendone la raccolta e lo smaltimento grazie alle quasi 1.550 aziende nostre consorziate, rappresentano un tema delicato e poco conosciuto. Promuoviamo l’arte realizzata con i rifiuti attraverso il Museo del Riciclo (www.museodelricilo.it), un portale web che raccoglie opere nate da materiali di scarto».
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Salerno, al Complesso monumentale di Santa Sofia, sabato 17 settembre alle 18.30. La mostra del concorso resterà allestita fino a domenica 25 settembre. Negli stessi giorni, dal 17 al 25 settembre, si svolgeranno al piano superiore del complesso di Santa Sofia le personali di Rosita Maisto e Maria Battista, vincitrici con Alessia Ziccardi, dell’ultima edizione del premio on line di “Rifiuti in cerca d’autore.
La cerimonia di premiazione si terrà quindi sabato 17 settembre alle ore 18.30 presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia in Largo Abate Conforti – Salerno .
Premio Internazionale di Pittura e Design “Rifiuti in cerca d’autore – Acquapura” 3° Edizione
CONCEPT
Il rispetto per la vita e per la natura tutta è alla base del nostro pensare e vivere quotidiano, dell’educazione, delle abitudini e del nostro modo di essere. Il resto, poi, viene da sé, quandosi percepisce nellapropria indole una forte passione per l’arte, una spiccata manualità, una creatività che si respira come l’aria e una decisa voglia di raccontare se stessi e il mondo con il linguaggio universale dei colori. L’arte diventa comunicazione di importanti messaggi sociali. Abbiamo fatto confluire le nostre esperienze in un unico, grande raccoglitore di idee: SART – Salerno in Arte.
Tre anni fa è nato così un Premio di Pittura e Design dove la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente passa attraverso l’arte; un premio che ha sfidato il “bunker” dell’arte contemporanea, dimostrando che c’è tanta brama di arte in giro, c’è tanta arte tra la gente e, soprattutto, tanta voglia di comunicare, attraverso l’unica forza espressiva immediata, le emergenze di questo mondo entrato così velocemente nel nuovo millennio e nella nuova era.
Se l’evoluzione scientifica e tecnologica è entrata in ogni ambito della nostra vita, si trascina però una marea di scarti e di scorie. Vogliamo raccontare questo momento storico per far nascere una riflessione ed una passione di tipo artistico-ambientalista, seguendo l’orma di grandi artisti. Abbiamo portato in giro per l’Italia il premio ed il nostro messaggio, con collettive di pittura che cominciano a contare i numeri “grandi” sia come artisti partecipanti, sia come visitatori. Ci hanno creduto in tantissimi e abbiamo scoperto quanto è forte il desiderio di parlare, attraverso l’arte, di un’emergenza così grande.
Il progetto, attraverso l’arte, affronta in un’ottica positiva un aspetto importante della società contemporanea, quello dell’educazione alla raccolta differenziata, del riciclo delle materie riutilizzabili e della salute del cittadino. Perla Seconda Edizioneil tema centrale è stato inteso oltre la “denuncia” del problema-rifiuti. Non più la fase dell’emergenza, ma una fase successiva e positiva, quella del riutilizzo delle materie e del nuovo volto delle nostre Città. Il Premio propone la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa e costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute, al risparmio energetico, attraverso il riciclo dei rifiuti.
Il messaggio che colpisce del progetto è l’aspetto fortemente educativo sotteso alla realizzazione delle opere, che concentra l’attenzione sul problema dello smaltimento dei rifiuti, sulla raccolta differenziata, sul riciclo delle materie riutilizzabili e sulla salute del cittadino, tanto sul piano dei contenuti, quanto sul piano delle forme e dei materiali. L’arte dunque, in questa idea, non soltanto fine a se stessa, ma mezzo di promozione di messaggi sociali importanti.
Dopo il successo della Prima e della Seconda Edizione del Concorso “Rifiuti in cerca d’Autore” si stanno realizzando degli appuntamenti molto importanti e gratificanti per l’Associazione organizzatrice “Salerno in Arte”. L’evento è partito da Salerno due anni fa, trovando grandi riscontri sia a livello artistico, sia sul piano istituzionale ed è decollato in brevissimo tempo. Ha ricevuto tantissime adesioni da parte di Artisti di tutto il mondo (circa 400).
SART (Salerno in Arte) ha portato in giro per l’Italia, con il patrociniodel Comune diSalerno, della Provincia, di Legambiente e del Consorzio Ecolight, il premio ed il messaggio, con collettive di pittura che hanno cominciato a contare i numeri “grandi” sia come artisti partecipanti, sia come visitatori. Perla Seconda Edizione, dopo la finale che si è svolta a Salerno a marzo, la Mostra è stata ospite a Bari in occasione di Mediterre nel mese di gennaio; poi a Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino ed ancora a Rimini, per la seconda volta, presso il Palazzo del Podestà per l’Ambiente Festival e presso Rimini Fiera per Ecomondo, a novembre, dove ha registrato 12.000 visitatori, per chiudere i battenti a Brescia pressola strepitosa Galleriadi Arcadja Art Club. Nel corso di tali eventi i due curatori hanno realizzato in loco delle installazioni di grosse dimensioni con la partecipazione dei visitatori e delle scuole, come ad es. “Tartamaker”, progetto fortemente sostenuto dal giornalista-show man Patrizio Roversi (Turisti per caso) ora in esposizione permanente pressola Fondazione Cetaceadi Riccione.
Altro appuntamento per Salerno in Arte, dal 31 marzo al 3 aprile 2011 è stato a La Spezia perla Prima Biennaledella Sostenibilità (Ecocentrica), dove Olga Marciano e Giuseppe Gorga sono stati i curatori della “prima casa sensoriale”. Questo evento li condurrà con il Premio, direttamente a Venezia per il 2012.
Anche quest’anno la Finale del Premio, sottotitolato Acquapura, si svolgerà a Salerno, il 17 settembre, come voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia.