Boscotrecase: VII edizione della “Festa del Piennolo e del Borgo Torretta”

Sabato 17 settembre e domenica 18 settembre VII edizione della “Festa del piennolo e del borgo Torretta” a Boscotrecase, presso via Cardinal Prisco.

Dopo il grande successo avuto nelle precedenti edizioni, viene riproposta la celebrazione di un prodotto tipicamente vesuviano come il piennolo, anche chiamato spongillo, pomodorino che cresce sui terreni più impervi delle pendici vesuviane, il quale sarà il protagonista assoluto della kermesse organizzata dalla parrocchia SS. Addolorata di Boscotrecase.

L’evento seguirà i festeggiamenti in onore della SS. Addolorata, che si terranno i giorni 13, 14 e 15 settembre con il Triduo e la Solennità dell’Addolorata.

La “Festa del piennolo” sarà caratterizzata da un miscuglio di musica, gastronomia e tradizioni, con l’intento, oltre che di celebrare il prodotto tipico, di sensibilizzare le persone alla riscoperta delle tradizioni e delle peculiarità della loro terra.

Il programma della manifestazione prevede, per il giorno 17, lo spettacolo musicale di Simone Carotenuto e i Tammorrari del Vesuvio. Invece, il giorno dopo, vi sarà il Piano Bar di Ciro Perna.

In tutto il corso dell’evento, a partire dalle 20, sarà possibile provvedere alla degustazione di un menù tipico, che comprende gli scialatielli al piennolo con pancetta, un panino con salsiccia e patatine, la “bruschetta del contadino”, oltre a vino e bibite varie.

Antonio Tortora

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano