La visita ufficiale si è svolta questa mattina alle 09:30 quando l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe DE GIORGI, giunto dal VESPUCCI accompagnato dal suo Aiutante di Bandiera , è stato ricevuto con tutti gli onori. L’incontro è durato circa 45 minuti, durante i quali il Comandante Giuseppe MENNA ha illustrato l’attività svolte nell’ultimo anno dai militari della Guardia Costiera stabiese ed i risultati ottenuti nella sicurezza della navigazione, della tutela ambientale e della pesca, tra i quali i sequestri di datteri di mare di 28 tonnellate di pesce avariato effettuati lo scorso Natale.
L’Ammiraglio Giuseppe DE GIORGI ha mostrato vivo apprezzamento al Comandante Giuseppe MENNA per l’efficienza e professionalità dei suoi uomini
ed ha ringraziato per l’ospitalità offerta all’equipaggio del VESPUCCI e agli allievi della prima classe dell’Accademia Navale, i quali stanno concludendo l’impegnativa campagna addestrativa.
Alla visita era presente, naturalmente, anche il Comandante del VESPUCCI, il Capitano di Vascello Paolo Giacomo REALE, che si è compiaciuto per la calorosa accoglienza ricevuta dalla cittadinanza. Il colloquio si è poi concluso con il consueto scambio di targhe appositamente realizzate questo incontro.
“Avere il VESPUCCI qui in porto è stato per me un privilegio – ha commentato il Comandante Giuseppe MENNA che prosegue – La graditissima visita in Capitaneria dell’ Ammiraglio Giuseppe DE GIORGI è stata la giusta opportunità per celebrare queste giornate, in cui la nave scuola VESPUCCI è stata la protagonista incontrastata con la sua imponente e maestosa presenza nel porto della città che l’ha vista nascere nel lontano febbraio del 1931”.