Ovviamente c’è molto da migliorare, in quanto ci sono ancora dei tratti non asfaltati ed altri in pessime condizioni. In chiave urbanistica, è stata importante la riunione che si è svolta mercoledì scorso presso la sede dell’ANCI Campania tra i Sindaci delle Città medie interessate dal Programma PIU Europa. L’incontro era finalizzato a definire le modalità per la ripresa dei Programmi integrati urbani e concordare la convocazione del Tavolo delle Città. I Sindaci delle 19 Città medie, che hanno partecipato all’incontro, hanno positivamente preso atto della volontà della Regione Campania di riavviare il programma, documentata dalla predisposizione degli schemi di Accordo di Programma, già inviati ad alcuni comuni. Inoltre i Sindaci hanno deciso di richiedere un incontro con il Presidente Caldoro per porre maggiormente l’attenzione sul Programma PIU al fine di sollecitare la ripresa immediata e contestualmente l’ implementazione dello stesso con l’inserimento nei programmi dei singoli comuni delle ulteriori opere inserite nelle proposte di protocollo aggiuntivo.
Notizia importantissima è stata la stipula del contratto per la ristrutturazione della Chiesa Cimiteriale, lavori che costeranno al Comune 222.447,33 euro,compresi le spese per la sicurezza. La gara di appalto era già stata vinta ed assegnata a luglio all’impresa EDIL costruzione S.R.L che inizierà i lavori effettivi lunedì 19 settembre 2011. Il giorno 30 dello stesso mese alle ore 9,30, invece, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della ‘prima pietra’ alla presenza del Sindaco, Pasquale Aliberti.
“Dopo decenni di stallo e abbandono del cimitero – dichiara il consigliere Mario Ametrano – finalmente con questa Amministrazione daremo un nuovo volto non solo alla Chiesa ma all’intero parco cimiteriale. I lavori di ristrutturazione previsti per lunedì prossimo, arrivano dopo quelli già realizzati ai nicchiai esistenti trovati in condizioni pietose e fatiscenti, e precederanno il progetto di finanza, al quale stiamo già provvedendo per la realizzazione di circa 3500 nuovi loculi e la ristrutturazione dell’intera area cimiteriale. Inoltre, sono in corso il rinnovo di tutte le concessioni cimiteriali scadute”. Restano ancora da migliorare e realizzare altre inderogabili strutture e servizi per il sociale(scuola ed anziani).
Aniello Danilo Memoli