Al via il progetto “Sarno…città dei bambini e delle bambine”

Prosegue l’impegno dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Sebastiano Odierna a favore dei minori per garantire loro il diritto, riconosciuto dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, al benessere. Dopo aver istituito l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla condizione minorile, in collaborazione con il Tribunale dei Minorenni, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Unisa, e aver realizzato, attraverso il progetto “Abuso e Maltrattamento”, una mappatura dei servizi presenti nella provincia che intervengono sull’abuso e il maltrattamento dei minori, l’Assessore Odierna promuove il progetto ‘’SARNO …CITTA’ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE’’ ideato dalla o.n.l.u.s. “Sviluppo e Solidarietà Koinè”.

“Il progetto si articola in una serie di iniziative che interessano ben cinque macroaree (ludico-ricreativa, culturale, educativa-formativa, politiche sociali e welfare, sostegno psicologico e sociosanitario) che hanno come protagonisti i bambini e gli adolescenti – spiega l’Assessore Sebastiano Odierna -. In tutte le città italiane – secondo una ricerca dell’UNICEF – ci sono almeno un milione di bambini che vivono in condizioni di difficoltà economica. Un numero altrettanto grande di bambini vive altre forme di disagio ed emarginazione: la solitudine in famiglie monoparentali, l’isolamento dovuto al tipo di abitazione e alla insostenibile organizzazione di tempi e spazi nelle città, la mancanza di luoghi di incontro e socializzazione. Con il progetto “Sarno …. città dei bambini e delle bambine” si intende contribuire a modificare le politiche di gestione dell’ecosistema urbano assumendo i più piccoli a indicatori della qualità urbana e le esigenze e i bisogni dell’infanzia come parametri per la promozione di uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo principale del progetto è il coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi, per dar voce ai loro pensieri, alle loro idee e tenendo in considerazione il loro punto di vista.
Io credo fortemente – continua l’Assessore Odierna – che i bambini non debbano restare invisibili a livello politico ma che il loro interesse debba diventare il principio direttivo di ogni azione che riguardi direttamente e indirettamente il bambino stesso.’’

Per l’impegno profuso nel progetto, l’Assessore Odierna ha già ricevuto un importante riconoscimento nel corso dell’evento “LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI E  DEI  RAGAZZI’’ svoltosi lo scorso giugno, una notte interamente dedicata ai giovani, un’occasione per divertirsi, usufruendo di un parco divertimenti completamente gratuito. “Sono lusingato per il riconoscimento ricevuto. – ha dichiarato a tal proposito l’Assessore Odierna -. Il mio impegno nasce dal dovere morale, ancor prima che politico, di creare le condizioni per garantire ai soggetti in età evolutiva uno sviluppo psico-fisico ottimale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta: la sera del 24 settembre verrà incoronata “M.I.S. Sorda”
SuccessivoMara Cannavale è Miss Vesuvio per Sant’Anastasia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.