Sanità, Odierna ai sindacati di categoria: “Provincia di Salerno promuove coordinamento tra territorio e aziende ospedaliere”

Si è svolto questa mattina, presso i locali dell’assessorato alle Politiche Sociali, l’incontro con i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali di categoria dei medici generici (FIMMG, SNAMI, Intesa Sindacale, SMI) e l’assessore Sebastiano Odierna, per discutere dell’incidenza nella provincia di Salerno dei ricoveri impropri e della mobilità passiva.

“I medici– ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna –  devono essere messi in condizione di svolgere una funzione di filtro per i ricoveri impropri e guidare i pazienti in percorsi assistenziali adeguati rispetto alla patologia di ricovero”.

“E’ indispensabile  – ha aggiunto – promuovere una rete informativa capillare e una buona comunicazione tra medici e direzioni delle aziende ospedaliere. Occorre, dunque,  che il territorio conosca nel dettaglio il modo in cui le strutture ospedaliere provinciali si sono riorganizzate e articolate all’indomani della recente riforma”.

“Appare evidente – ha sottolineato – che nella provincia di Salerno manca un buon collegamento tra territorio e strutture ospedaliere, l’informazione è carente e ciò rappresenta una delle cause principali della mobilità passiva, ovvero delle migrazioni dei pazienti non solo fuori provincia ma, cosa ancor più grave, fuori regione”.

“L’Amministrazione provinciale –  ha concluso Odierna – intende farsi promotrice di una serie di incontri volti a stabilire un proficuo coordinamento tra territorio e aziende ospedaliere. E’ indispensabile ripensare la sanità provinciale in un’ottica maggiormente strategica che persegua qualità e merito, finalizzata a riorganizzare in maniera più efficiente la risposta sanitaria. Pertanto è doveroso, innanzitutto, conoscere i dati della mobilità passiva in particolare della provincia di Salerno per mettere a punto una campagna di informazione diretta a far conoscere al territorio quali sono le professionalità, quali sono i servizi di eccellenza che le strutture ospedaliere provinciali erogano e che troppo spesso ignoriamo. Credo che questo sia il modo migliore per mettere in luce i settori sanitari deboli ed intervenire in modo efficace  per ridurre in modo sostanziale l’oneroso fenomeno della mobilità passiva”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInchiesta Tarantini, la Procura di Napoli confida ancora di ascoltare Berlusconi
SuccessivoSalerno: arriva la Notte dei Ricercatori 2011
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.