Domani, 21 settembre, alle ore 11,30 all’Hotel Excelsior di Via Caracciolo, conferenza stampa di presentazione del “Ritorno allo splendore”, due giorni di lavori promossi da Amina Lucantonio Fusco, presidente della sezione di Napoli, Isa Contaldi, Past Presidente e da Paola Scialoja presidente incoming del Soroptimist International d’Italia, sul restauro del “Crocifisso Ligneo Policromo” e la “Raccolta di disegni manoscritti”. A moderare i lavori Lucia de Cristofaro, giornalista, scrittrice e critico d’arte.
Si parte venerdì 23 alle 17,30 all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa con il convegno sul “Crocifisso Ligneo Policromo”, opera di anonimo scultore napoletano, fine XVI sec. Dopo i saluti della Presidente Lucantonio Fusco, interventi dei relatori: Lucio d’Alessandro, Rettore Università ospitante; Piero Craveri, Direttore dello stesso Istituto; Anna Adele Aprile, Docente di Diagnostica e Restauro, Responsabile del restauro; Ornella De Sanctis, Delegata dal Rettore alla Disabilità; Gian Giotto Borrelli, docente di Storia dell’arte medievale e moderna; Patrizia Irena Somma, Tecnico Restauratore; Salvatore Petrucci Presidente Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi; Jadranka Bentini, Presidente della Commissione “Fondo per l’arte”. Le conclusioni affidate a Wilma Malucelli, Presidente del Soroptimist International d’Italia, che rileva: “Non c’è modo migliore di festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, che il gesto concreto di recupero di un segmento importante del patrimonio artistico del nostro paese ed in modo particolare di quello napoletano. Solo tutelando e recuperando il nostro passato storico-artistico possiamo guardare al futuro in modo costruttivo.”. La prima giornata si concluderà con la visita al Museo prevista per le ore 18.30 e un cocktail di commiato.
Non nuovo ad iniziative verso la tutela e il recupero di opere d’arte, il Soroptimist International, organizzazione mondiale di donne impegnate negli affari e nelle professioni, che promuove l’avanzamento della condizione femminile e i diritti umani, nasce negli Stati Uniti nel 1921, ed è oggi diffuso in 125 Paesi, con oltre 3000 club e 90.000 socie. Presente, inoltre, presso importanti Agenzie delle Nazioni Unite e presso l’OCSE (Organization for Economic Cooperation and Development) a Vienna, nonché rappresentato, con voto consultivo, al Consiglio d’Europa e presso la Lobby Europea delle Donne e una rappresentante nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro.
Il secondo giorno della manifestazione, 24 settembre, con inizio alle ore 10.30, nella cornice della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III – Napoli, dove si potrà ammirare la “Raccolta di disegni manoscritti”, mss. XII.D.1, XII.D.74, sec. XVI, introdotti da Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca, seguito dai saluti della presidente del club di Napoli, Amina Lucantonio e dagli interventi di Jadranka Bentini, Paolo Mascilli Migliorini, Soprintendenza per I beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia, Leonardo di Mauro, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Paolo Crisostomi Studio P. Crisostomi responsabile del restauro ed infine dalle conclusioni della Presidente Soroptimist International d’Italia, Wilma Malucelli.
Mario Carillo