Aequana: ricominciano i corsi di musica popolare

Ricercare, riscoprire, recuperare le tradizioni del territorio per poi diffonderle affinché ne resti una traccia nel futuro. Questo lo spirito che muove l’associazione culturale Aequana che a ottobre ripartirà con i nuovi corsi di musica popolare. Dopo il successo che ha segnato l’attività svolta durante il 2010-2011  l’associazione presieduta dal maestro Luigi Staiano continua il suo percorso e propone laboratori di: tammorra, percussioni, fisarmonica, organetto, danza popolare (tammurriata, pizzica salentina). I corsi si terranno presso la sede di Seiano (Vico Equense) dal lunedì al venerdì.  “Ogni sfumatura della musica popolare verrà trattata nella sua vera essenza- spiega Luigi Staiano – e chi desidera continuare il percorso avviato o avvicinarsi per la prima volta a questo mondo troverà la porta spalancata”.

L’Associazione Aequana in numerose occasioni ha rappresentato la Campania e le sue tradizioni in giro per l’Italia e all’estero. Ne sono un esempio il gemellaggio con la città francese di Alloah, la partecipazione al festival delle culture mediterranee  di Riva del Garda, al festival internazionale delle tradizioni popolari e a numerose feste campane. E’ fortemente radicata nel territorio ed il suo nome deriva proprio dal profondo senso di appartenenza a Vico Equense. A spingere il gruppo è la convinzione che sia necessario riappropriarsi del proprio passato e ritornare alle origini contadine, recuperando, storia, sonorità, canti, racconti, ricette, sentieri, giochi, usi, costumi, tesori affinché si possano tramandare alle generazioni prossime mantenendo il più possibile inalterata la radice da cui sono state generate.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, la provocazione del sindaco: “Impedire ai giovani che vivono nella zona rossa di fare figli”
SuccessivoCastellamare, Sicignano (CdL): “Basta fare finta di non vedere, anche a Castellammare si riducano i costi della politica”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.