Bellezze del sud: Miss Italia è calabrese, ma tra le cinque finaliste una splendida napoletana

Quest’anno la Bellezza italiana è incarnata nelle forme di una splendida ragazza calabrese: Stefania Bivone. La vincitrice è giovanissima, ha solo 18 anni e vive a Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria.La Miss, dalla lunga chioma castana e lo sguardo intenso, è nonostante tutto una ragazza dolce e riservata che non si è affatto montata la testa, studia presso il liceo scientifico e sogna di potersi laureare in Giurisprudenza.

La psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, che quest’anno ha seguito personalmente le ragazze accompagnandole lungo tutto il percorso di Miss Italia, la definisce “alla ricerca di se stessa” e ci suggerisce l’immagine di una ragazza nient’affatto scialba: detesta la superficialità e la mancanza di rispetto, delle persone non sopporta la capacità di non prestare ascolto. Il suo motto è “Sii te stessa, non c’è nulla di meglio al mondo.”

Il suo libro preferito è I passi dell’amore, perché secondola Miss, “bisogna vivere senza preoccuparsi troppo del domani. Innamorarsi, soffrire, gioire, prendere tutti i doni che quotidianità ci offre.”

Ma la finale di quest’anno, ha visto anche un’altra bellezza del sud guadagnarsi la finale ed un più che meritato quinto posto: Dalila Pasquariello.

La splendida finalista napoletana non ha tratti tipicamente mediterranei, ma non sempre è necessario aderire ai canoni per impressionare: il suo sguardo luminoso ha incantato la giuria ed il pubblico, tanto da farle ottenere un più che soddisfacente quinto posto.

Dalila ha appena terminato il liceo linguistico e ha scoperto proprio durante l’esperienza a Miss Italia di aver superato i test d’accesso perla Facoltàdi Architettura.

«La mia passione per l’arte mi ha portato a sognare di diventare una architetto. Desidero costruire una famiglia e tenerla sempre unita; forse è stato il divorzio dei miei genitori a far nascere in me questo desiderio.” ha raccontato.

E riguardo la sua partecipazione al concorso: “La mia partecipazione al Concorso è iniziata come un gioco, una sfida con me stessa per realizzare una soddisfazione personale. Oggi però ha un valore più grande: sono parte delle più importanti manifestazioni italiane. Se vincessi” ha dichiarato Dalila “vorrei essere incoronata da mia madre, la persona più importante della mia vita… E se fossi la nuova Miss Italia mi impegnerei per fare qualcosa per la mia regione: vorrei poter far qualcosa per sensibilizzare al miglioramento sociale ed economico del mio territorio.”

In sostanza: una finalista che Napoli accoglierà di certo con grande affetto.

 “Sono napoletana e voglio essere sempre me stessa, anche nelle occasioni più importanti. Non intendo rifarmi a nessuna grande artista del passato! Non certo per presunzione, ma per il semplice fatto che non voglio accettare condizionamenti di sorta solo per sembrare più interessante”.

Altro piccolo orgoglio del territorio campano per quest’edizione di Miss Italia è Valentina Cammarota. Quest’anno infatti con la creazione della nuova fascia ‘Tutte curve – Elena Mirò’ anche la formosità delle concorrenti è stata premiata: ad aggiudicarsi la fascia la giovane Valentina Cammarota. Diplomatasi presso il liceo scientifico, Valentina è alta 1.80, è castana e vanta di un corpo sinuoso; lavora come fotomodella e studia da anni ginnastica artistica.

Maria Ilaria Incitti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSomma Vesuviana: inaugurazione delle opere d’arte restaurate a Santa Maria del Pozzo
SuccessivoTurismo, Fam Trip Salerno-Costiera-Terme. Aziende internazionali in visita nella Provincia di Salerno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.