“Un’iniziativa pregevole sia per l’importante valenza sociale che per l‘estesa diffusione territoriale”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Formazione Scolastica, Antonio Iannone, alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Sicurezza Ovunque” promosso dall’INAIL di Salerno, realizzato dal Movimento Italiano Genitori (Moige) e patrocinato dalla Provincia di Salerno.
“L’Amministrazione provinciale – ha aggiunto – non ha specifiche competenze riguardo alle scuole primarie, ma ha ritenuto doveroso sostenere questa campagna di sensibilizzazione, nella convinzione che solo attraverso un efficace messaggio educativo si può contribuire a diffondere, soprattutto fra i più giovani, la cultura della sicurezza”.
“La campagna – ha sottolineato Donata Volino, dirigente dell’Inail di Salerno – che rientra nelle attività di prevenzione realizzate dall’INAIL, mira a promuovere con un linguaggio adatto ai bambini, un’informazione chiara e completa sui rischi dovuti all’inosservanza delle norme di sicurezza a casa, a scuola e in strada. A partire dal 26 settembre, attraverso un gioco interattivo e del materiale informativo, saranno coinvolte 12 scuole elementari di questa provincia, 2mila alunni tra i 6 e i 10 anni, 4mila genitori oltre agli insegnanti delle classi interessate”.
“I bambini – ha puntualizzato Maria Rita Munizzi, presidente nazionale dl Moige – impareranno il valore e l’importanza della sicurezza grazie a un tappeto raffigurante il gioco dell’oca: ogni classe formerà una squadra e i bambini si trasformeranno in vere e proprie pedine che, avanzando lungo il percorso, dovranno rispondere a una domanda sul tema della sicurezza. A ogni risposta corretta o sbagliata della classe seguirà un’azione particolare. Durante il gioco, gli operatori del Moige spiegheranno in maniera approfondita la domanda creando un dibattito sull’argomento e le tematiche affrontate. Ai bambini, ai docenti e ai genitori sarà rilasciato materiale informativo sul tema della campagna”.