Miti antichi e moderni: una mostra a Sorrento

“Origini” è il titolo della mostra d’arte che aprirà i battenti sabato 24 settembre, alle ore 19, nel chiostro di San Francesco di Sorrento.

In esposizione, 35 opere di Michele Coppola – sorrentino di origine, soldato di professione, artista per passione – che ripropone in chiave contemporanea l’iconografia classica, con chiare ispirazioni all’Action Painting newyorkese.

Protagonisti sono i miti della cultura antica, dalla la Nike di Samotracia all’Ercole Farnese, dal Poseidon di Capo Artemisio al gruppo del Laocoonte e molti altri capolavori dell’arte classica.

“I Miti classici, possibili ossessioni del presente, divengono icone, legate alla memoria collettiva di una società ricca di fasti triumphales – scrive il critico Marco Testa – La sfida del passato è sublimata nella citazione temporale stratificata: Rothko, Pollock, Pop Art interagiscono con Nikai, Laocoonti, Ercoli, Efebi, Tirannicidi, amalgamandosi in un insieme senza conflitti. Michele Coppola intraprende la sua ricerca espressiva verso un’arte nuova con un personalissimo linguaggio artistico: i miti si trasformano in icone e simboli introspettivi, capaci di spiegare le origini di un presente carico di contraddizioni.

Tra le opere in mostra, un fregio lungo 400cmX200cm arricchito con più punti in oro a 22 carati.

L’evento, organizzato dal Comune di Sorrento, resterà aperto al pubblico fino al 4 ottobre, con ingresso libero, dalle ore 10 alle ore 22.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDi padre in figlio
SuccessivoPompei, presentazione del nuovo libro di Tonino Scala
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.