Ztl a Napoli, l’allarme di Codici Campania: “Coi tagli ai trasporti il caos è dietro l’angolo”

Mancano pochi giorni all’avvio della Ztl nella città di Napoli (partirà il 22 settembre in via sperimentale) ma le preoccupazioni dei cittadini che frequentano il centro sono già tantissime.

Si teme, in modo particolare, che i problemi riguardanti il trasporto pubblico possano incidere in maniera determinante sul successo del nuovo dispositivo. Aziende comela Circumvesuvianaela Sepsa, i cui mezzi sono indispensabili per raggiungere Napoli per migliaia di pendolari, hanno provveduto a tagli drastici degli orari e alla soppressione di treni e autobus. Ciò rende difficile, se non impossibile, arrivare al centro di Napoli senza prendere la macchina.

Per questo l’associazione Codici Campania – Centro per i Diritti del Cittadino – lancia l’allarme sul rischio caos che potrebbe verificarsi nel capoluogo già a partire dal 22: “Temiamo il blocco dell’intera città. Riteniamo che prima di dare il via libera alla Ztl sia necessario risolvere la questione dei tagli al trasporto pubblico”, spiega il segretario regionale di Codici Campania, Giuseppe Ambrosio.

Secondo l’associazione i disagi maggiori li avranno quelli che dalla provincia e dalla periferia dovranno spostarsi in centro: “Ci risulta che anche l’Anm effettuerà tagli di autobus in periferia per potenziare il trasporto all’interno della ztl. Ci chiediamo, allora, se il Comune non sta costruendo una scatola vuota e inutile, mentre intorno il caos regna sovrano”

Infine, Codici segnala che anche molti commercianti, titolari di negozi all’interno dell’area pedonale, potrebbero essere penalizzati: “Non ha senso istituire una ztl se essa non porta vantaggi al commercio e, in prospettiva, al turismo. Plaudiamo all’idea della nuova amministrazione comunale di mettere mano, con coraggio, al problema del traffico e della mobilità a Napoli, ma allo stesso tempo invitiamo il sindaco e gli assessori competenti a valutare prima tutti i pro e i contro dell’iniziativa”, conclude Ambrosio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare. Ambiente, blitz della polizia municipale: denunciato titolare impresa edile
SuccessivoCastellammare di Stabia conserva da secoli una reliquia di San Gennaro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.