Il Napoli perde ancora una volta contro il Chievo, a segnare l’unica rete della gara è Moscardelli che fissa il risultato sull’1-0 per la squadra di Verona. Esordio amaro per Fideleff colpevole in occasione della rete di Moscaredelli, Pandev non convince. Il turn-over applicato da Mazzarri non funziona e il Napoli perde ancora tre punti in quel di Verona.
La Partita
Poche emozioni al Bentegodi, Mazzarri lascia in panchina Cannavaro, Inler, Hamsik e Cavani, mentre Lavezzi e Campagnaro restano a Napoli, forse un eccesso di presunzione da parte del tecnico di San Vincenzo che sottovaluta ancora il Chievo. Lasciano perplesse le prestazioni di Dzemaili e Pandev, mentre Fideleff dopo una prestazione convincente fino alla rete di Moscardelli viene timbrato dalla sfortuna. Sottotono Fernandez, Santana e Mascara, invece si riconfermano tra i migliori, Aronica, Gargano, De Sanctis e Zuniga. Inutili gli ingressi di Cavani, Hamsik e Inler nel secondo tempo, apparsi in appannamento forse pagano la fatica dovuta alla gara contro il Milan. Nel primo tempo nulla da segnalare, le due squadre si studiano e fanno scorrere la gara fino al 45° minuto, senza emozioni. Nel secondo tempo è solo Chievo, infatti la squadra di casa va vicino al gol, in più occasioni. Poi al al 26° del secondo tempo arriva la disfatta azzurra, Fideleff cicca il pallone in area e “serve” Moscardelli, che batte De Sanctis e si riconferma il giustiziere degli azzurri come un anno fa. La gara procede verso la fine senza ulteriori emozioni e la triplice fischio finale di Damato, c’è tanta amarezza sul volto degli azzurri e di Mazzarri, ma ci vien da pensare ad un vecchio detto che dice, “chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso”. Ed il Napoli deve questa sconfitta solo a se stesso.
Ora è inutile piangere sul latte versato, perché Sabato sera al San Paolo sarà ancora campionato contro la Fiorentina. Gli azzurri ora sono a meno uno dalla vetta, e contro i viola un solo risultato sarà lecito, per far dimenticare in fretta questa sconfitta, la vittoria. La Fiorentina arriverà in quel di Fuorigrotta orfana di Gilardino, ma con un Jovetic ritrovato. Mentre siamo sicuri che Mazzarri si affiderà ai suoi titolarissimi, per riportare il Napoli in vetta e rialzare il morale, anche in vista della sfida Champions contro il Villareal.
Cosimo Silva