Pompei, giù la veranda abusiva del ristorante “Corallo”

Pompei. Giù la veranda abusiva del ristorante “Corallo” situato, per chi guarda verso gli scavi, sul lato sinistro di piazza Immacolata. Ieri mattina, alla presenza del personale dell’ufficio tecnico comunale e degli agenti della polizia municipale, gli operai della ditta esterna incaricata dal Comune hanno smantellato la struttura abusiva, allestita in alluminio e metallo, di circa90 metriquadratiche insisteva sul suolo pubblico di piazza Immacolata e veniva utilizzata dal ristorante come sala esterna per i clienti. L’abbattimento è stato effettuato dal Comune ma in danno della proprietà che dovrà così provvedere a farsi carico delle spese di demolizione. E’ l’ultimo atto dell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale che l’amministrazione comunale ha avviato negli ultimi trenta giorni in piazza Immacolata. Appena un mese fa, infatti, le ruspe coordinate dalla polizia municipale furono impegnate sul versante opposto della piazza per demolire le strutture abusive del bar “Oasi”: una veranda in alluminio e una pedana in ferro e legno, di circa40 metri quadrati, installate su suolo pubblico. In entrambi i casi si tratta di prescrizioni contenute nella relazione finale della commissione d’accesso inviata dalla Prefettura di Napoli che da gennaio luglio del2010 haindagato sull’attività amministrativa di palazzo De Fusco. Al termine delle indagini gli ispettori prefettizi, pur escludendo condizionamenti della malavita organizzata, rilevarono però situazioni di abusivismo commerciale sul territorio comunale (tra cui quelle di piazza Immacolata) intimando all’amministrazione comunale del sindaco D’Alessio di provvedere alla loro eliminazione. Dopo gli interventi effettuati nei mesi scorsi sul territorio, pure prescritti dalla commissione d’accesso, è venuto il turno di mettere mano a quelli di piazza Immacolata. A metà agosto sono state demolite le strutture del bar “Oasi”, ieri invece è stata eseguita l’ordinanza di demolizione del sindaco D’Alessio nei confronti del ristorante “Corallo”. Ieri mattina il personale della ditta specializzata, insieme ai vigili urbani e al personale dell’ufficio tecnico, ha provveduto all’abbattimento della veranda in piazza Immacolata, dove solo poche ore prima (giovedì sera) si era svolto il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea. Le operazioni sono proseguite fino al pomeriggio inoltrato per rimuovere in sicurezza le strutture in ferro e metallo. Gli interventi di demolizione delle strutture abusive, prescritte dalla Prefettura, serviranno, nelle intenzioni annunciate dall’amministrazione comunale, a rilanciare la zona di piazza Immacolata, speculare a piazza Anfiteatro, dove c’è l’ingresso agli scavi situato nel cuore della città moderna.

 

 

Giù la veranda abusiva del ristorante “Corallo”. E’ l’ultimo atto dell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale in di piazza Immacolata: un mese fa le ruspe demolirono le strutture abusive del bar “Oasi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, l’imprenditore Pasquale Di Paolo è stato riconfermato alla guida del Lions Club
SuccessivoL’Europa in vetrina a Pompei con la V Edizione dell’Expo Gma 2011
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.