Ormai ci siamo. Il conto alla rovescia è iniziato. La stagione agonistica 2011/2012 dello Scafati Basket sta per prendere definitivamente il via. Si comincia con gara uno degli ottavi di finale della Coppa Italia della Legadue proprio mercoledì sera, quando, alle ore 20:30, i gialloblù saranno impegnati sul parquet della Pallacanestro S. Antimo, matricola della categoria. Gara due andrà poi di scena solo quattro giorni dopo, a campi invertiti: passerà il turno la formazione che avrà vinto entrambi i match o quella che avrà il vantaggio della differenza punti tra andata e ritorno.
I ragazzi del presidente Alessandro Rossano sono pronti ad affrontare questa nuova avventura. Le amichevoli precampionato fanno ben sperare per questa stagione agonistica ormai alle porte e che potrebbe regalare un mucchio di soddisfazioni ai supporters e a tutto l’entourage scafatese. In particolare, l’ultimo scrimmage casalingo con l’altra matricola della Legadue, Assi Ostuni, vinto agevolmente con il risultato finale di 82-74 lascia presagire solo buoni auspici. La prima parte di gara è stata giocata sui binari di un costante equilibrio, mentre nella ripresa delle ostilità dopo la pausa lunga, i padroni di casa hanno saputo far valere la propria superiorità fisica, tecnica e di esperienza per piegare la resistenza della squadra pugliese, ben disposta in campo dall’ex tecnico scafatese Franco Marcelletti. Vanno sottolineate, in particolare, le prestazioni sugli scudi di Marigney (23), Casini (14) e Thomas (10).
«Ho visto una buona amichevole – ha analizzato con lucidità il capo allenatore, Giulio Griccioli – che ci ha dato spunti interessanti su cui lavorare. Ostuni si è presentata con una difesa fisica e questo ci ha permesso di correggere i nostri movimenti offensivi, in un sistema simile al campionato. Abbiamo fatto passi in avanti anche sotto il profilo difensivo. Mi è piaciuta molto la reazione della squadra nel terzo periodo, in risposta ad un secondo quarto distratto. Buone indicazioni sotto il profilo fisico e tecnico da Thomas che è, comunque, ancora lontano dalla migliore condizione».
La società, intanto, ha reso noto, attraverso un comunicato ufficiale, che il giorno 23 settembre, alle ore 20:30, ci sarà la presentazione ufficiale di squadra e staff alla città e ai tifosi. La serata, organizzata dal “Club Scafati Basket”, si terrà prezzo la piazza del “Centro Commerciale Plaza”, sito in via E. Berlinguer. L’evento avrà luogo alla vigilia dell’esordio ufficiale al PalaMangano (25 settembre in Coppa Italia contro Pall. S. Antimo) e sarà titolata “Un amore così grande…”. A presentare la serata ci sarà Luca Abete, inviato di “Striscia la Notizia”, accompagnato da MariaSilvia Malvone di Radio Kiss Kiss Napoli. Tanti gli ospiti che si susseguiranno durante la serata: i “Gisana”, il maestro Espedito De Marino, il tenore Vincenzo Acanfora, il duo rap “Urban Legends”, il “Russian Ballet” e il “Centro Danza Pentathlon”. A fare da giusta cornice alla serata, ci saranno stand gastronomici ed una piccola anticipazione dello “Scafati Beer Festival 2011”.
Antonio Pollioso