Torre del Greco: presentazione del libro “I bambini e le loro ombre”

“I BAMBINI E LE LORO OMBRE” è il libro di Diana Ascione che si presenterà al Circolo Nautico di Torre del Greco (via largo portosalvo, 40) il 24 settembre alle ore 18,00. Il testo nasce spontaneamente, racchiudendo tutte le esperienze più intense e significative della vita della scrittrice.
Ovviamente una parte della sua esistenza, all’incirca fino al momento della stesura, ma che circonda un ampio periodo dove per fatalità si incontrano eventi cruciali che per sempre ne segneranno l’anima.
Alcuni positivamente alcuni meno, ma tutti l’aiuteranno a maturare.
Sensazioni, accadimenti, persone che formano un circolo di vita e di morte attorno a lei.
L’opera è una commistione di prosa e poesia, la scorrevolezza del testo tendenzialmente prosaico raggiunge però alte tensioni liriche e anche se manca la rima, compaiono reiterazioni, immagini, metafore e altre sfumature che lo avvicinano alla poesia.
Diana  Ascione ci fa entrare nel suo mondo, ci svela le trame familiari e intime riga dopo riga. Ci mostra il difficile rapporto con il padre e quello intenso con la madre, i due opposti su cui si muove il libro.
Un padre che non ha onorato il suo ruolo naturale, che troppe volte ha perso la possiibilità di recuperare un degno rapporto con la figlia. Con la madre istaura un rapporto profondo, come solo madre e figlia possono, come solo due donne sanno fare.
In poche battutte  riassume il suo vissuto, la sua condizione rivelandoci la sua identità.
Il lettore entra in punta di piedi nella sua storia, ne ascolta i pensieri, le paure, le liti.
Si sfoga con le pagine che scrive, non crea ma riversa su carta i suoi pensieri e lo fa per salvarsi, per non perdere la bussola, per capire.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici, infuria la polemica sul parcheggio del mercato coperto
SuccessivoCaso Tarantini, il gip respinge la richiesta dei pm di Napoli: atti a Roma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.