Il Savoia torna a vincere, ma che fatica contro lo Stasia! I bianchi hanno dominato in lungo in largo una gara che addirittura hanno rischiato di perdere.
Il match ha inizio tra la calorosa accoglienza del pubblico, e la grande volontà di ritornare a vincere. Il Savoia mette in campo la consueta organizzazione, con Di Capua che in cabina di regia non fa rimpiangere Ottobre. Eppure dopo 8′ lo Stasia, in una delle rarissime sortite offensive dell’intera gara, trova il contropiede che sorprende la retroguardia oplontina, portando gli ospiti in vantaggio con Pastore.
Dalla rete in poi ha inizio il monologo del Savoia. Col trascorrere dei minuti appaiono sempre più vivide le sembianze di una partita stregata, col portiere degli ospiti D’urso in gran spolvero, e i legni della porta a negare la gioia del gol a Montaperto. Il trend negativo si interrompe al 30′ , quando Savarese trova un delizioso mancino filtrante per l’accorrente Amoruso, svelto a servire Guarro, che realizza il gol del pareggio, lasciandosi poi andare ad una polemica esultanza coi sostenitori accomodati in tribuna. Il Savoia continua a macinare gioco, ma violare la porta avversaria sembra più difficile del previsto, con tanto di rete annullata per fuorigioco, allo scadere, a Montaperto.
All’inizio del secondo tempo i bianchi rientrano dagli spogliatoi accompagnati dall’eloquente richiesta degli ultras : vincere!
In effetti il Savoia appare ancor più battagliero. Il leitmotiv della prima frazione si ripete ancora due volte,con D’urso che strozza in gola le esultanze oplontine, intervenendo sui tentativi di Guarro e Montaperto. Al 10′ della ripresa è ancora Guarro a sbrogliare la situazione, con un ottimo diagonale che porta i bianchi in vantaggio, e l’attaccante torrese a gioire, stavolta sotto al settore distinti, col proprio pubblico.
A questo punto la gara cambia volto con lo Stasia che fino allo scadere cerca di riagguantare il pareggio. Il Savoia trova sempre meno buone trame di gioco per chiudere l’incontro, ma ciò nonostante riesce ad amministrare bene il vantaggio, conducendo in porto una preziosa vittoria che consente al sodalizio torrese di insediarsi in testa alla classifica.
Da segnalare, in seguito alla denuncia a mezzo stampa del presidente Verdezza che ha lamentato irregolarità, specie in tribuna, circa il pagamento dei biglietti, lo striscione esposto dagli ultras alla metà della prima frazione, che invitava tutti i presenti a passare dal botteghino per sostenere la propria squadra. Questo gesto denota il grande feeling che si è venuto a creare tra tifoseria e società, con le due entità che collaborano e si supportano per un unica finalità : il rilancio dell’ AC Savoia 1908.
Pierluigi Vitale