Sant’Anastasia: si è concluso l’evento “Con Maria dell’Arco …2011″

                                                                                                  
Alla fine l’evento “Con Maria dell’Arco …2011″ convince tutti. Il pubblico di ieri sera, pur numeroso, non riempie la capiente Chiesa Nuova del Santuario, ma è attento dall’inizio alla fine per dedicare meritati applausi alla “prima” edizione, in diretta televisiva, di un evento in cui i Domenicani hanno voluto raccontare la Madonna dell’Arco e i primi miracoli, il Santuario, il fenomeno dei fujenti, l’impegno sociale, la casa di riposo per anziani, il tutto miscelato a brani dell’opera popolare “A Maronna ‘e ll’Arco e ‘e fujenti”, nata dall’estro di Mikele Buonocore, cantautore locale ed a magistrali interpretazioni di canti sacri e tradizionali della Corale di M. Arco diretta dal M° Luigi D’Arienzo.

L’appuntamento è per la seconda edizione, che si annuncia riveduta e adattata a livelli più teatrali, ma questa prima volta andavano lanciati una serie di messaggi, tra cui quello inerente i fujenti: non sono un fenomeno da studiare o analizzare negli aspetti apparentemente folkloristici, sono persone che veramente amano la Madonna, si preparano per un intero anno all’appuntamento del lunedì in albis, arrivano, spesso, stremati al Santuario e lì si lasciano andare anche platealmente, hanno un dialogo tutto loro con la Madonna, sono seguiti da vicino dai PP. Domenicani tanto da far dire al loro responsabile “guai a chi li tocca, loro hanno fede e con la Madonna, a differenza di tanti di noi, ci parlano sempre”.

Con la partecipazione dell’associazione TerraVesuviana di Sant’Anastasia, attraverso l’arte e la narrazione è stato dato alla serata l’obiettivo di diffondere la devozione alla Madonna dell’Arco e il messaggio cristiano ai presenti ed ai telespettatori.

L’evento si  è snodato, con la presentazione e conduzione del dott. Guadagno, in racconto dei primi due miracoli e delle origini del culto della Madonna dell’Arco, della fede cresciuta negli anni fino a varcare gli oceani, dell’opera di assistenza da parte di Suor Margherita e altre suore domenicane agli anziani della Casa di riposo, sita in via C. Rocco, per proiettarsi nel brivido e nell’emozione che hanno dato la Corale e Buonocore.

Eccezionale la band composta da Joe Amoroso (pianista storico di Pino Daniele), Mario Zaccagnini (chitarra di Gianni Bella), Sandro Sommella (membro del gruppo POP-Planet Funk) e Gaetano Greco alle percussioni, con la direzione artistica di Maurizio De Franchis (voce storica di Tony Esposito), che ha dato prova di grande professionalità, visto che in pochi giorni ha raggiunto con la Corale e Buonocore un’intesa davvero impressionante.

Il Priore p. Gerardo Imbriani, il Presidente del Consiglio Comunale Lello Abete, la consigliera Giustina Maione, l’ass. ai grandi eventi Felice Manfellotto e il Sindaco Carmine Esposito hanno con soddisfazione assistito all’evento che “ha dato e darà un contributo alla crescita del territorio in quanto coglie una sua radicalità  e specificità, che noi amministrazione – afferma Carmine Esposito – vogliamo, insieme a p. Gerardo, valorizzare anche a vantaggio di un turismo sempre più consapevole e fidelizzato”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: “Sulle rampe di Siani” in memoria del giornalista ucciso
SuccessivoSan Giorgio a Cremano, mercoledì l’inaugurazione delle nuove giostre nel parco “Frammenti di Delizie”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.