Alla Biennale di Venezia quest’anno parteciperà anche un’artista torrese. Si tratta di Stefania Sabatino, che è stata selezionata per la mostra “Padiglione Italia alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia”, sezione organizzata dal critico Vittorio Sgarbi. Ne fanno parte 90 artisti tra pittori, scultori, video artisti, fotografi, grafici, ceramisti, designer e autori di installazioni.
La mostra si terrà dal 30 settembre presso il Complesso Ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano e sarà inaugurata giovedì 29 settembre, alle 19:00 con la presenza del noto curatore e del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica. Dopo l’inaugurazione, nella piazza antistante il Complesso Ex Tabacchificio Centola, Vittorio Sgarbi terrà una lectio magistralis sull’Arte.
L’idea portante del padiglione dedicato all’Italia è celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, sono quindi previste numerose iniziative, tra cui le esposizioni regionali in collaborazione con le amministrazioni locali. La scelta campana (effettuata dallo stesso Vittorio Sgarbi insieme al Comune di Pontecagnano Faiano, la Provincia di Salerno e la Camera di Commercio), è caduta sul Complesso Ex Tabacchificio Centola, in quanto si tratta di un esempio perfetto di archeologia industriale, quindi sede ideale di una mostra d’arte contemporanea. Il sindaco auspica addirittura che il Centola diventi un punto di riferimento per gli artisti campani.
Anna Bottone