Castellammare. Ambiente, discarica abusiva scoperta dal sindaco: multato commerciante

Doppia operazione della polizia municipale, nelle ultime 48 ore, a Castellammare di Stabia, su esplicita indicazione del primo cittadino Luigi Bobbio che, nelle ultime settimane, sta seguendo personalmente il lavoro della polizia locale sul fronte del contrasto alle violazioni in materia ambientale e della tutela dell’arredo urbano.

Ieri mattina, gli agenti, in collaborazione con i tecnici del settore Lavori pubblici del Comune, hanno provveduto a liberare via Pomponio da una dozzina di paletti di ferro abusivamente posizionati da sconosciuti per impedire la sosta delle auto. L’area è stata ripristinata provvedendo alla rimozione, previo taglio, dei paletti, e riconsegnata alla legittima fruizione dei cittadini.

Questa mattina, invece, gli uomini della sezione Ambiente sono entrati in azione in via Castellammare, dove il sindaco ha notato la presenza di una mini-discarica abusiva sul ciglio della strada. Il pronto intervento della polizia municipale, allertata dallo stesso primo cittadino, ha consentito di individuare, tra i rifiuti, una “traccia” che ha condotto gli uomini della Pm a identificare il trasgressore; si tratta di un giovane di 22 anni, Raffaele E., di Castellammare di Stabia, titolare di un esercizio commerciale di Gragnano. Al giovane è stata contestata una sanzione amministrativa di 130 euro in osservanza dell’art. 4 del Regolamento di polizia urbana.

“Non intendo concedere più neanche un millimetro di spazio ai comportamenti incivili e devastanti di chi, da troppo tempo, anche per le acquiescenze delle precedenti Amministrazioni sta utilizzando il territorio della nostra città come una discarica a cielo aperto”, ha commentato il sindaco, Luigi Bobbio.

“Il metodo dell’apertura dei sacchetti abbandonati per strada sta dando ottimi risultati e si proseguirà fino all’auspicato azzeramento del fenomeno. Oggi, in particolare, siamo riusciti con la polizia municipale ad acquisire elementi di certezza circa il fatto che queste incivili e illegali condotte sono purtroppo adottate anche dai residenti in Comuni limitrofi, o – come nel caso di specie – da titolari di esercizi commerciali in paesi confinanti. In particolare, stamattina, in poche ore, siamo riusciti a identificare e colpire, con la prescritta sanzione pecuniaria, un cornettificio con sede in Gragnano che aveva scaricato i suoi rifiuti sulla pubblica via della nostra città, essendosi peraltro reso responsabile del gesto, purtroppo, un cittadino stabiese. Questa iniziativa serva da monito a tutti”, ha concluso Bobbio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Turris prepara la trasferta di Trani
SuccessivoPompei Cinema Festival
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.