Il Gazzettino vesuviano | IGV

Champions: Il Napoli vola e il sottomarino Villareal affonda, finisce 2-0 per gli azzurri al San Paolo

Trascinato dal “Orda Tonante” del San Paolo , il Napoli non fallisce l’appuntamento con il primo successo in Champions e batte2-0 il Villareal portandosi, grazie ai 4 punti conquistati in due partite, al secondo posto del gruppo A.La gara dei partenopei decolla nel giro di due minuti grazie a due giocate strepitose di Lavezzi. Il Pocho prima serve ad Hamsik al (14′) il pallone dell’1-0, quindi si conquista il rigore che Cavani trasforma al (16′). Unica nota stonata della gara l’infortunio accorso a Cavani nel finale del secondo tempo, che lo costringerà a lasciare il campo. Infortunio anche per Aronica che sarà assente Sabato contro l’Inter.

La Partita

E’ subito Napoli,gli azzurri passano in vantaggio al 14′: Lavezzi dalla destra mette in mezzo all’area un cross basso e teso, sul quale arriva Hamsik, che da distanza ravvicinata supera Diego Lopez. Passano due minuti e Gonzalo stende il Pocho in area: per De Bleeckere è calcio di rigore. Si incarica della trasformazione Cavani, che spiazza Diego Lopez e porta il risultato sul 2-0. Gli ospiti hanno poi la possibilità di colpire in contropiede con Nilmar, ma il brasiliano, dopo una bella volata sulla sinistra, una volta entrato in area spreca clamorosamente. Che bello questo Napoli. Veloce, disposto in campo benissimo, dinamica, capace di una intensità di gioco sconosciuta al nostro malandato football, micidiale nelle ripartenze. Nella ripresa il Napoli tiene bene il campo, non lasciando spazi agli spagnoli e difendendosi con ordine, portando così a casa la prima importantissima vittoria. Al triplice fischio di De Bleeckere i gladiatori azzurri lasciano il campo al ritmo di “oi vita, oi vita mia”, inno che farà il giro di Europa con questo grande Napoli, alla pari di “You’ll never walk alone” storico inno del Liverpool.

Abbiamo detto le uniche note stonate della gara sono stati gli infortuni di per Edinson Cavani e Aronica- Il primo è stato costretto ad uscire dal campo al 70′ minuto. Lo staff medico azzurro ha prontamente fasciato la caviglia destra del Matador, che sembra aver riportato soltanto una contusione alla caviglia. La sua presenza contro l’Inter, al momento, non sembra in discussione. Mentre per Aronica l’infortunio sembrerebbe serio, infatti il giocatore potrebbe non esserci con l’Inter. In compagnia di quest’ ultimo anche Maggio potrebbe saltare il big-match di Milano, mentre per l’Inter Ranieri dovrà fare a meno di Pazzini.

Cosimo Silva

Exit mobile version