Nasce a Cimitile la nuova squadra di Rugby del nolano

 Arriva oggi al suo debutto ufficiale a Cimitile la “Asd Rugby Fortitudo Rugby”, una formazione di Rugby, già attiva da alcuni anni sul territorio, ma che da oggi, dopo lungo girovagare, assume una sede stabile e comincia la sua partecipazione ad un campionato federale.

L’idea di dare vita ad una formazione di questo sport in provincia di Napoli è nata in realtà nell’ormai lontano 2005, su iniziativa di Raimondo Zirilli, un ex giocatore di Rugby che prestava la sua opera di volontariato pressola Polisportiva Comunaledi Scisciano. L’avventura iniziò con un gruppo di sei ragazzi e due palloni. Da allora, il movimento è cresciuto sempre di più. Il gruppo ha dovuto poi lasciare Scisciano causa mancanza di spazi, allenandosi presso il Campo Comunale di San Vitaliano; dal 2008 al 2010 gli allenamenti si sono svolti a Marigliano. Fino ad arrivare ad oggi con la rifondazione della società ed il definitivo trasferimento a nel Campo Comunale di Cimitile.

La Fortitudo, sin dalla propria nascita,  ha svolto la propria opera in tutta la “provincia Nolana”  portando progetti per l’avvicinamento al gioco del Rugby negli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La possibilità ai propri atleti  di partecipare ai campionati giovanili e seniores della Campania finora è stata data dalla collaborazione con la ASD Avellino Rugby 2002, anche se finalmente è giunto per la Fortitudo il momento di camminare con le proprie gambe. Comunque in questi anni, nonostante le enormi difficoltà affrontate, sono stati coinvolti più di duecento giocatori, dei settori maschili e femminili: alcuni sono anche riusciti a proseguire la loro carriera presso Società di Rugby del Centro e del Nord Italia.

Più in generale il rugby è uno sport altamente educativo, oltretutto in questo periodo si comincia finalmente a sfatare il luogo comune che vede il rugby come uno sport pericoloso: le statistiche degli infortuni infatti sono del tutto simili a quelle del Calcio.

Gli obiettivi della formazione sono ambiziosi: entro due anni dare vita a una formazione di serie C composta esclusivamente da uomini provenienti dalla zona nolana ed entro cinque anni il raggiungimento della serie B;

La presentazione ufficiale della nuova squadra è in programma questa sera alle ore 19.45 presso la Sala Consiliare del Comune, sita in Cimitile alla via Enrico de Nicola. Interverranno il Presidente  della Federazione Italiana Rugby, Comitato Campano sig. De Falco Gennaro, oltre che personalità del Mondo Politico e del Rugby.

“Sono molto soddisfatto – commenta Raimondo Zirilli, Presidente della società di Rugby  – della possibilità di estendere la conoscenza del gioco del rugby presso la città di Cimitile; coglieremo appieno questa opportunità concessaci dall’Amministrazione Comunale di Cimitile, la quale ha preso molto a cuore le nostre necessità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, è morto il cugino di Emma Marrone in un incidente stradale
SuccessivoTorre del Greco, rete fognaria. Il Sindaco chiede un incontro con il Prefetto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.