Pompei: al via l’ottobre mariano

Il mese tradizionalmente dedicato al Santo Rosario è ormai alle porte. A partire da sabato 1 ottobre, tutta la comunità pompeiana e i numerosi pellegrini, che quotidianamente riempiono le navate della Basilica mariana, potranno partecipare alle celebrazioni, ai momenti di preghiera, di riflessione e di comunione che si terranno in Santuario.

Il primo appuntamento della giornata sarà, come ogni anno, il “Buongiorno a Maria”. Alle 6.30 si reciterà la preghiera rivolta alla Madonna, che si svolgerà, poi, tutti i giorni del mese, escluso la domenica. In serata, alle 20.00, inizierà la veglia di preghiera animata dalla Pastorale Giovanile e da quella Familiare, che accompagnerà i fedeli fino alle 24.00, quando avrà inizio la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo e Delegato Pontificio di Pompei, Mons. Carlo Liberati.

Durante la notte e fino alle prime ore del mattino, si susseguiranno diversi momenti di preghiera, che culmineranno, domenica 2, nella celebrazione della Supplica. A presiedere la santa Messa e, poi, la recita della preghiera composta dal Beato Bartolo Longo, sarà il Cardinale Elio Sgreccia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita. L’alto prelato, più volte pellegrino a Pompei, aveva già presieduto il solenne rito nell’ottobre 2008, due settimane prima del 19 ottobre, data della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI a Pompei.

La celebrazione della santa Messa (ore 10.45) e della Supplica (ore 12.00), come ogni anno, si svolgerà sul sagrato della Basilica, davanti alla Facciata dedicata alla Pace Universale e sarà preceduta dal saluto dell’Arcivescovo Liberati.

Il sacro rito sarà trasmesso in diretta televisiva da Napoli-Canale 21 e Tele Radio San Pietro (canale SKY numero 858 o frequenza libera 11179 orizzontale).

Per tutta la comunità pompeiana e per i fedeli che giungeranno nella città mariana per partecipare al solenne rito, la Supplica sarà, come sempre, l’occasione per rivivere, attraverso l’esempio della Vergine, così come quello del Beato Bartolo Longo, fondatore di Pompei, quella fede cristiana profondamente ancorata al messaggio di Cristo.

Le celebrazioni di domenica 2 continueranno, nel pomeriggio, con l’Adorazione Eucaristica e la recita del santo Rosario.

Martedì 5 ottobre, ricorrerà, invece, la festa liturgica del Beato Bartolo Longo, con un programma ricco di celebrazioni e la processione in onore del beato Bartolo Longo, con l’Urna contenente le sue spoglie mortali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, al Museo di Capodimonte la mostra “Il giovane Ribera tra Roma, Parma e Napoli 1608-1624”
SuccessivoSant’Anastasia, il sindaco: “La Zona Rossa va cambiata”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.