“Arrivederci estate” è il saluto partito domenica scorsa, non a caso, dalla piazzetta antistante la parrocchia M. SS. Immacolata, in piena zona periferica nota come Ponte di Ferro, con 10 variopinte mongolfiere cinesi e fuochi d’artificio. 10 giovani l’hanno organizzato lì per ripetere un’esperienza, ma anche per dare un segnale agli abitanti della zona. Con il sostegno dell’A.C., di imprese e il proprio entusiasmo, l’associazione “Il sole per Sant’Anastasia” ha portato a compimento una serata di festa riuscita e partecipata. In piazza il parroco don Davide D’Avino non ha nascosto la sua soddisfazione, mettendo a disposizione dei giovani un’area esterna alla chiesa per gli stand “cassa” e “gastronomia e bevande”; l’amministrazione comunale, oltre al palco ed alle autorizzazioni ha assicurato il sostegno anche con la presenza dell’assessore Felice Manfellotto, del Presidente del Consiglio Comunale Lello Abete, dei consiglieri Franco Rea, Giustina Maione e Salvatore D’Auria, nonché della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Francesca Beneduce e della componente Annarita Bruno.
La serata è stata animata dalla musica e karaoke di Salvatore Adamo, con tanti intermezzi di balli di gruppo latino-americani, con delizie per il palato e una lotteria tra il pubblico presente per l’estrazione di due cesti con prodotti gastronomici e un computer. Fortemente voluta dagli abitanti della periferia Starza-Ponte di Ferro, dopo il successo dello scorso anno, come afferma il Presidente dell’associazione Agostino Castiello: “la serata è stata un’occasione per favorire divertimento e socializzazione tra giovani e meno giovani, famiglie e imprese, che numerose hanno contribuito economicamente a sostenere le spese di organizzazione”.
La seconda edizione dell’evento, patrocinata dal Comune di Sant’Anastasia e dalla Commissione Pari Opportunità, è stata, infatti, sponsorizzata da diverse attività commerciali del posto che si sono mostrate particolarmente disponibili e sensibili a sostenere i giovani, incoraggiandoli ad insistere nel proporre iniziative a beneficio della collettività e finalizzarle anche a far vivere la periferia. L’associazione, oltre all’evento organizzato per salutare l’estate, è impegnata in una collaborazione con l’associazione di volontariato Onlus Mir che si occupa per il recupero di ragazzi in disagio sociale con attività di doposcuola e laboratori vari.
”E’ sempre bello e interessante avviare un dialogo sincero con i ragazzi delle associazioni – afferma la presidente CPO, Francesca Beneduce – bisognerebbe operare insieme sul territorio ed avere anche qualche progetto comune. Noi siamo aperte al dialogo e all’ascolto per il bene del nostro paese e per contribuire a dare una spinta al rilancio economico, speriamo di poter continuare ed essere sempre più incisivi, soprattutto se la cittadinanza ci segue e ci appoggia. A breve proveremo ad aprire uno sportello-ascolto in zona”.