Quest’ ultima settimana di settembre e questo inizio di ottobre hanno registrato delle novità. Novità che probabilmente si devono recepire come l’inizio di una serie di progetti che avranno un iter lungo. Venerdì 30 settembre ci sono state quattro inaugurazioni di opere pubbliche. Le inaugurazioni sono state pubblicizzate dall’ amministrazione comunale di Scafati da diversi mesi. Alle varie cerimonie di apertura tenutesi venerdì erano presenti giornalisti, alcuni cittadini, il sindaco ed alcuni assessori.
Partendo con ordine verso le 9 del mattino c’è stata l’inaugurazione del palazzetto dello sport in via Della Resistenza. E’ più opportuno parlare di posizionamento della prima pietra poiché a via della Resistenza è presente soltanto l’area su cui sorgerà il palazzetto. I lavori sono iniziati ed il loro completamento è previsto per l’anno prossimo. Successivamente le autorità ed i giornalisti si sono recati presso il cimitero di Scafati. All’ interno di esso il sindaco ha presentato l’inizio dei lavori di ristrutturazione della nuova chiesa cimiteriale. Ad assistere alla cerimonia di apertura dei lavori c’era il parroco della chiesa santa Maria delle Grazie, Don Antonio Federico, che ha voluto dare la sua benedizione per questi lavori pubblici. Anche per questi scavi non si può parlare di completamento ma solo di inizio. Difatti il termine della nuova chiesa cimiteriale è previsto per il maggio del 2012.
Dal cimitero di Scafati ci si è spostati in via Terzi a Scafati tra la zona Bagni e la zone San Pietro. Qui il sindaco ha aperto i lavori della pista ciclabile. A differenza di come si legge sui giornali e sui comunicati la pista ciclabile non è realizzata ma è ancora in fase di elaborazione. Il parco giochi è inesistente, anche la pista poi sembra essere ancora molto abbozzata. Ed inoltre la pista che è stata inaugurata sembra perdere di importanza e di utilità visto che affaccia sulle acque inquinate del fiume Sarno.
Infine si deve fare chiarezza anche sul centro sociale di San Pietro che è stato inaugurato il pomeriggio dello stesso giorno ma di reale anche qui ci sono soltanto i lavori non la struttura. Perciò bisogna accogliere con ottimismo questi lavori che sono iniziati ma che comunque non sono stati ancora realizzati nonostante in questi giorni sembrava che si potesse già iniziare ad usufruire di qualche opera pubblica. In merito a ciò il sindaco ha dichiarato: “Inaugurare la palestra pensata per completare la vicina scuola elementare – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – e la pista ciclabile che collegherà l’area di S.Pietro e la stazione ferroviaria di Scafati con annesso parco giochi e aree ristoro, nonché la nuova chiesa cimiteriale e il centro sociale nel cuore della periferia di S. Pietro rappresenta un’immensa soddisfazione per questa amministrazione. La posa della prima pietra di queste opere è la prova tangibile del lavoro svolto con passione e impegno sin dall’insediamento di questo governo cittadino. Raggiungere questi obiettivi, però, non è stato facile. Abbiamo subito tagli ai trasferimenti statali, stiamo vivendo una situazione economica molto complicata, ma nonostante tutto intendiamo andare avanti con l’obiettivo di rendere la nostra città sempre più vivibile e accogliente”.
Aniello Danilo Memoli