Castellammare: la solidarietà al quotidiano “Metropolis” da parte del mondo politico

«Le intimidazioni al quotidiano Metropolis sono un segnale grave e preoccupante di come la camorra sia il cancro di questa città» è quanto sostiene Antonio Sicignano, consigliere comunale di opposizione e leader del Cdl stabiese. «Esprimo solidarietà alla redazione del quotidiano Metropolis, al direttore Del Gaudio ed a tutti i giornalisti impegnati giorno dopo giorno per raccontare i fatti che succedono sul nostro territorio. In questo momento, auspico che nessuno, e specie la politica, lasci soli i giornalisti, impegnati nei posti di frontiera al fine di garantire un controllo democratico di tutto ciò che avviene, specie se attinente agli interessi malavitosi».

“Alla redazione, alla direzione e all’amministrazione del quotidiano <Metropolis> va la massima solidarietà.” Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Episodi come questi – sottolinea il presidente – vanno condannati con fermezza. La stampa ha sempre più spesso un ruolo di frontiera e le Istituzioni hanno il dovere di essere presenti e vigili. “Ricordando quest’anno l’anniversario di Giancarlo Siani ho sottolineato che in questi casi il rischio più grande è rimanere soli”, conclude Caldoro.

“Ciò che si è verificato presso la redazione di Metropolis prima e nelle edicole di Castellammare poi, sono fatti inaccettabili in un Paese civile. Domani mattina sarò in quella città con i parlamentari Luisa Bossa, Teresa Armato ed Eugenio Mazzarella: assieme ai rappresentanti del circolo stabiese, distribuiremo le copie di Metropolis”. Ad annunciarlo è Andrea Orlando, commissario della Federazione provinciale del Pd di Napoli nonchè responsabile nazionale giustizia. “Le intimidazioni nei confronti dei giornalisti e degli edicolanti dimostrano quanto sia importante sostenere la parte sana della società che si batte in prima fila per riconquistare il pieno controllo del territorio. Il tentativo di bloccare il lavoro dei giornalisti dimostra come sia fondamentale e faccia male alla camorra l’azione di una stampa libera. Il racconto quotidiano dei fatti sociali oltre che di quelli strettamente processuali che la caratterizzano rappresenta una formidabile leva per indebolirla e combatterla. A nome di tutta la comunità di uomini e donne che rappresento, esprimo al direttore Del Gaudio, ai giornalisti e a chi, questa mattina, è stato intimidito al fine di non distribuire Metropolis, la più sentita vicinanza e solidarietà”.

«Le vittime di una tale intimidazione non vanno lasciati soli, adesso lo Stato deve reagire». Ad esprimere solidarietà all’intera redazione del quotidiano campano Metropolis, è il Senatore Nello Di Nardo, dell’Italia dei Valori. Dopo la pubblicazione di notizie scomode su un pentito di camorra, il quotidiano è stato oggetto di attenzione dei malavitosi che, dopo aver effettuato un raid presso la redazione del quotidiano nel tentativo di bloccare le copie ed evitare la messa in onda della rassegna stampa, hanno poi imposto alle edicole del territorio di non esporre le locandine e di ritirare le copie del giornale. «Un atto camorristico grave, che allo stesso tempo mina seriamente anche il diritto alla libera informazione – aggiunge il Senatore Di Nardo – .Adesso Forze dell’Ordine, Magistratura e tutti gli altri esponenti delle istituzioni locali, a partire dell’amministrazione comunale, hanno il dovere di reagire a quest’aggressione ai danni non solo della redazione, ma anche di un’intera categoria di lavoratori, degli edicolanti». Quindi, il parlamentare dell’Italia dei Valori, chiede maggiore attenzione per l’intero territorio. «Grazie al coraggio di questi giornalisti – conclude Di Nardo – oggi la violenza della camorra è emersa ed è stata denunciata con forza. Ma a Castellammare, come in provincia di Napoli, ogni giorno sono decine, anzi, centinaia le vittime dei soprusi della camorra, sopraffatti con la violenza, su cui troppe volte cala un gelido silenzio».

“Solidarietà al quotidiano Metropolis e a tutti i lavoratori della testata giornalistica partenopea per l’atto vile di questa mattina”. Ad affermarlo è Arturo Scotto segretario regionale di SEL. “La libertà di stampa in questo paese è minata e quando non ci pensa il parlamento, con leggi vergogna, è la camorra a farlo. Non è la prima volta che i giornalisti di Metropolis subiscono atti di intimidazione ai quali va  la solidarietà degli iscritti e dei simpatizzanti di Sel. Oggi più che mai bisogna sostenere la libertà di stampa e dire con forza un no alla camorra”.

“Confido nella magistratura e nelle forze dell’ordine che sapranno certamente far piena luce, nel più breve tempo possibile, sul grave atto di intimidazione nei confronti del quotidiano Metropolis, dei suoi giornalisti e del suo direttore”. Lo afferma il sindaco di Gragnano, Annarita Patriarca, che aggiunge: “La libera informazione va difesa e tutelata in particolar modo in un’area in cui la criminalità organizzata fa sentire troppo spesso il suo peso e tenta di condizionare il territorio. Esprimo quindi la piena solidarietà ai giornalisti, al direttore e all’editore di Metropolis in quanto è assolutamente inaccettabile che si tenti di bloccare il libero esercizio del diritto di cronaca e di informazione con metodi violenti e camorristici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio sconfitto 2-1 dallo Stasia
SuccessivoPompei: una sfida ciclistica attraverso l’Europa in nome della ricerca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.