Villaricca: al via l’iniziativa “Sosteniamo insieme un bambino a distanza”

“Sosteniamo insieme un bambino a distanza” , questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Comunità Alloggio per minori “Il Colibrì in Volo” di Villaricca, in provincia di Napoli, in collaborazione con l’AssociazioneLa Casasulla Roccia di Avellino.

L’iniziativa prevede, che per ogni minore collocato dai servizi sociali comunali pressola ComunitàAlloggio“Il Colibrì in Volo” questa attivi un progetto di sostegno scolastico di un bambino in difficoltà promosso nell’ambito del progetto adozioni internazionali dell’ AssociazioneLa Casasulla Roccia di Avellino – Centro Adozioni “La Maloca” Onlus – Sede di Avellino.

L’idea di fondo è molto semplice: nel momento in cui un servizio sociale di un comune decida di collocare pressola Comunitàun minore in difficoltà si avvieranno le pratiche per il sostegno a distanza. La prima bambina che ha ricevuto il sostegno a distanza, dopo l’avvio dell’iniziativa, è ospite presso un istituto in Colombia. In questi giorni inoltre è stata attivata la procedura per l’avvio di un altro sostegno scolastico a distanza.

Secondo Silvana Forino, Presidente dell’ Associazione A.R.V.U. Onlus, ente gestore della Comunità Alloggio “Il Colibrì in Volo”, questa iniziativa rientra nell’ottica di attuare interventi innovativi per promuovere la cultura dell’accoglienza e del miglioramento delle condizioni di vita dell’infanzia in difficoltà, ivi compresa quella distante migliaia di chilometri da noi, poiché ogni bambino ha uguali diritti indipendentemente dal posto in cui si trova.

Il sostegno a distanza di un bambino in difficoltà rappresenta un valido aiuto rivolto all’infanzia violata anche in considerazione del fatto che il minore continuerà a vivere nel suo territorio di origine.

Al fine di promuovere anche questo tipo di interventi è presente presso la sede dell’associazione, in Via G.B. Vico 46  Villaricca, anche uno sportello, aperto ogni lunedi dalle ore 16.00 alle 18.00, nel quale si potranno ricevere gratuitamente informazioni  di base sull’affido familiare e sulle adozioni, servizio questo, nato e tutt’ora patrocinato, dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIntimidazione a Metropolis, Bobbio: “Clan si combattono coi fatti, non a parole”
SuccessivoRifiuti, l’allarme dei Verdi: “Si progetta apertura di mega discarica Vitiello a Terzigno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.