Questa mattina, nella sala riunioni della sede sociale della CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A., il Presidente Mario Santocchio ed il Direttore generale Antonio Barbarino hanno incontrato i rappresentanti delle segreterie provinciali dei sindacati di categoria.
Due gli argomenti al centro della discussione: la sperimentazione della figura dell’agente unico sugli autobus della flotta CSTP ed il potenziamento dell’attività di verifica dei titoli di viaggio con il distacco di 35 unità, in prevalenza su base volontaria, al Consorzio Unico Campania che ne coordinerà l’impiego
“C’è piena intesa con i sindacati – ha spiegato il Presidente Mario Santocchio – in merito ai provvedimenti, deliberati dall’ultimo Cda, che la nostra Azienda metterà in campo per un’intensificazione delle attività di verifica dei titoli di viaggio, quale misure di intervento per contrastare l’evasione tariffaria. Dalla discussione di questa mattina è emersa una piena condivisione di intenti e di strategie. I delegati sindacati hanno prima di tutto dato l’ok alla sperimentazione della figura dell’agente unico che, almeno in una prima fase, sarà istituita solo sugli autobus dei collegamenti extra-urbani. Abbiamo sottoposto ai sindacati anche la proposta, ratificata dall’ultimo Consiglio di Amministrazione, di distaccare 35 nostre unità, in prevalenza su base volontaria, al Consorzio Unico Campania che ne coordinerà l’impiego per le attività di verifica dei titoli di viaggio. Faremo le dovute verifiche, su richiesta degli stessi sindacati, per definire le modalità con cui saranno attivate le procedure necessarie a consentire il distacco dei dipendenti. Piena condivisione è stata, infine, espressa in merito alla necessità di procedere alla sostituzione dei dipendenti posti di recente in quiescenza con il subentro di altre unità, limitatamente al settore officine”.