Durante il Consiglio Comunale del 30 settembre, il consigliere di minoranza Starace ha fatto un’interrogazione riguardante i lavori sulla via De Feo, interrotta già da tempo, che si stanno protaendo oltre le previsioni. L’interruzione della strada provoca notevoli disagi alla circolazione, soprattutto da quando, alla riapertura delle scuole, l’uscita degli scolari e le auto in sosta sulla via Nicotera, creano congestionamenti del traffico di difficile gestione.
Come è noto i lavori in via De Feo fanno parte di una variante al progetto di ricopertura dei box interrati nella adiacente piazza Mercato (o Kennedy) che comprendeva anche il completamento della piazza stessa con gli arredi urbani oggi realizzati e che nel complesso richiedeva una spesa di ben 800.000 €.
Come qualcuno ricorderà erano sorti problemi con la ditta Passarelli in quanto si erano verificate numerose infiltrazioni nel tetto del parcheggio interrato che danneggiavano anche i sottostanti box-auto. Da ciò la necessità della variante che fu messa totalmente a carico del comune nonostante l’evidente errore di esecuzione dei lavori commesso da Passarelli.
La via De Feo doveva essere consegnata insieme alla piazza lo scorso 30 agosto, ma le difficoltà sembrano non dover mai finire perchè, stando alla risposta del vice-sindaco Benedetto Migliaccio, sotto il manto stradale era nascosto un intricatissimo e inestricabile attorcigliamento di fili, condutture, tubature e quant’altro si può nascondere sotto terra. Questo ha rallentato i lavori che, per il ripristino delle reti sottostanti, si sono ulteriormente allungati. Per vedere la fine del tormentone annosissimo di pazza Mercato e dintorni si dovrà dunque aspettare il 22 ottobre che, secondo Migliaccio, è la data ultima. Così come dà per certo la copertura con i basoli del manto stradale, in omogeneità con il Corso Filangieri sul quale la strada confluisce.
Maria D’Ordia