La Cisl Campania registra finalmente un’inversione di tendenza che si realizza attraverso una cabina di regia (coordinata dall’Assessore Severino Nappi) che si occuperà della gestione delle crisi e dei processi di sviluppo in Campania, con l’obiettivo di evitare che iniziative intraprese abbiano poi ad arenarsi per impasse interni alla Regione, come avvenuto finora.
Contestualmente la Cisl valuta positivamente i passi avanti che si registrano sia relativamente a Tess, sia per quanto concerne Metalfer.
Non solo vi è lo sblocco dei pagamenti degli arretrati, infatti, ma si pongono le premesse per porre fine a quel rimbalzo delle responsabilità tra l’impresa e la Tess medesima, che ha comportato finora danni a un’area dalle elevate potenzialità.
«Registriamo con favore alcuni riscontri positivi rispetto a nostre precise richieste – ha dichiarato Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania – La cabina di regia sulle crisi può rappresentare lo strumento migliore per affrontare le situazioni problematiche in cui versano tante realtà in Campania e uscire dall’immobilismo che si è protratto fin troppo a lungo. Su Tess e Metalfer, inoltre, c’è uno sblocco dei fondi da tempo atteso e preteso e si apre alla possibilità di una fase nuova che elimini per chiunque eventuali alibi e permetta di guardare alle prospettive future con misurata fiducia. Tutto questo nell’ottica da sempre ispiratrice della nostra azione sindacale, che punta a sviluppare politiche attive per il lavoro, in luogo di strumenti meramente passivi e senza futuro».