Forum dei Giovani, gemellaggio Sorrento-Torre del Greco: buona la prima

Grande successo per il primo appuntamento del Gemellaggio tra il Forum di Sorrento e quello di Torre del Greco intitolato “da Villa Sora a Villa Pollio Felice” organizzato grazie al GAV (Gruppo Archeologico Vesuviano) diretto da Salvatore Perillo. Domenica 2 ottobre, una delegazione di giovani è partita da Sorrento alla volta della città del corallo. Dopo un breve incontro con la delegazione di Torre del Greco, i ragazzi si sono recati a Villa Sora, sito archeologico di età imperiale situato nei pressi del litorale torrese. Qui i ragazzi hanno potuto godere non solo delle bellezze paesaggistiche ad artistiche del luogo ma anche di un eccellente spiegazione circa la storia del sito curata ed esposta dal dott. Salvatore Perillo, presidente del GAV, Gruppo Archeologico Vesuviano. Dopo un rinfresco, i ragazzi si sono recati al Museo di Marineria Torrese, il cui direttore, il dott. Pietro Costabile, ha mostrato loro un aspetto caratterizzante della città, che costituisce non solo un vanto per quest’ultima ma anche un punto in comune con Sorrento, la quale può, a sua volta, contare su di una lunga tradizione legata alle attività del mare. La giornata si è conclusa con una visita ad un monumento ricco di storia chiamato “Le cento fontane” e con uno sguardo lungo il porto di Torre del Greco. Ora questo scambio avrà come sua prosecuzione la reciprocità a Sorrento, dove a cura di tutte le associazione culturali e giovanili che vorranno collaborare,  sarà incentrata una due giorni all’insegna della cultura, delle tradizioni popolari e dello stare insieme.

Giuseppe Reale, presidente del Forum dei Giovani di Sorrento, commenta: “Sono molto soddisfatto; questo primo incontro può far presupporre solo cose positive per quanto riguarda gli altri appuntamenti previsti da calendario. Ho avuto modo di confrontarmi con i ragazzi di Torre e sono convinto che, assieme, riusciremo a realizzare altre iniziative, non solo culturali, che consolideranno questo rapporto appena nato”. Altrettanto soddisfatta è Valeria Esposito, referente del gruppo di lavoro alle attività culturali del Forum: “ E’ stata una bellissima giornata all’insegna della cultura. Per gli incontri futuri, spero in una ancora maggior partecipazione da parte dei giovani sorrentini verso queste iniziative che ci formano sia culturalmente che umanamente.”

Prossimo appuntamento il 22 e 23 ottobre, giorni in cui Sorrento ospiterà una delegazione di giovani di Torre del Greco.

Si ringraziano il Forum di Torre del Greco, il GAV,la Lega Navaleed il comune di Torre del Greco nella persona del dott. Vittorio Guarino, assessore alle politiche giovanili.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Rete dei Comuni Vesuviani esprime preoccupazione per la notifica dei provvedimenti giudiziari a numerosi aderenti al Collettivo sociale
SuccessivoCbta, seconda amichevole stagionale a Scafati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.