Movimento Studentesco Nazionale Salerno e Blocco Studentesco Salerno in piazza per giovani, abitazione e precariato

Blocco Studentesco Salerno, movimento nelle scuole e presso l’università di Fisciano dell’associazione culturale e di promozione sociale Casa Pound Italia, e Movimento studentesco Nazionale Salerno saranno in piazza venerdì 7 ottobre p.v. per chiedere risposte all’amministrazione comunale su precariato, politiche giovanili ed emergenza abitativa, con un sit-in che avrà luogo a via Roma presso il Palazzo di Città a partire dalle ore 9.30.

“La giunta è la stessa che ha governato la città negli ultimi cinque anni – afferma Andrea Antonio Sabatino, responsabile provinciale di BS. Noi chiediamo l’immediata apertura di tavole rotonde tra l’ente comunale e le associazioni territoriali per far fronte alle emergenze derivanti dall’aumento di disoccupazione e precariato fra lavoratori e la chiusura di fabbriche e aziende locali, l’assenza di prospettive sia culturali che lavorative per i giovani e il problema abitativo visto che a Salernoi costi degli affitti e degli immobili sono arrivati alle stelle. In particolare – continua Sabatino –è nostra intenzione portare alla ribalta idee e proposte concrete come la costruzione di una cittadella della gioventù, proposta avanzata dall’associazione Tradizione Futuro, il mutuo sociale come unica soluzione all’emergenza abitativa, che finirà solamente quando tutti saranno proprietari di una casa, nonché l’appoggio alla movida sociale proposta dalla Federazione dei Giovani Socialisti”.

“È davvero impensabile che anche in questa nuova, per modo di dire, giunta comunale manca ancora una volta un assessorato dedicato alle politiche giovanile – dichiara Luigi Di Martino, Presidente Provinciale Movimento Studentesco Nazionale Salerno. In quindici anni di amministrazione, il sindaco De Luca non ha mai prostrato vera attenzione ai giovani della sua città, lo dimostrano le tante e inutili manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale, spacciate per momenti di aggregazione giovanile e che sono servite solo al classico gioco del clientelismo politico, figlio di De Luca. Il prossimo 7 ottobre saremo in piazza a protestare contro un’amministrazione comunale che troppe volte ha dichiarato, falsamente, di aver aumentato i posti di lavoro nella nostra città, dimenticando spesso tutte le aziende che sono state costrette a chiudere perché dovevano fare spazio ai progetti megalomani del sindaco, per creare posti di lavoro riservati solo ai suoi figliocci.

Viviamo in una città – continua Di Martino – dove i fitti del comune sono davvero un’inerzia rispetto ai prezzi del mercato immobiliare, dimenticando che il Comune di Salerno ha circa un milione di debiti e aumentando di fatto quei fitti tanto pregiati, potrebbe iniziare a risanare il debito.

Movimento Studentesco Nazionale Salerno, oltre a guardare all’interesse del giovane all’interno delle scuole, vuole sensibilizzare la comunità studentesca su quello che gli verrà presentato quando la scuola sarà finita e lo scenario che lo studente si troverà di fronte non è tanto confortante, visto che viviamo in una città che lavora solo quando si accendono le luci di natale, onore e vanto del Sindaco De Luca, una città dove per avere una casa si deve accedere a mutui senza limiti di tempo, una città che non considera il giovane come sviluppo nel futuro bensì come il nocchiere di una carovana abbastanza anziana”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento: meeting sul “Cavallo Napoletano”
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: sabato 8 ottobre la città celebra le Giornate del Contemporaneo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.