Napoli: VII Edizione Fiera del Disco e della Musica

Sabato e domenica a Napoli è nuovamente DiscoDays! Due giorni dedicati alla musica in ogni sua forma con un programma mai così ricco di eventi collaterali ed iniziative. La fiera del disco e della musica ripropone la consueta e collaudata formula di mostre, incontri e presentazioni. L’edizione autunnale è appositamente rinominata “DiscoDays + Music Forum”, per indicare il momento di condivisione, la piazza materiale, che permetterà a tutti gli appassionati di incontrarsi per comprare dischi e parlare di musica.

La prima sorpresa che accoglierà i visitatori è la possibilità di vincere un amplificatore valvolare messo in palio dell’azienda AAAVT. Nel corso della VII Edizione di Discodays saranno presenti ospiti autorevoli, per ritirare premi e riconoscimenti.

Verrà attribuito il “Premio DiscoDays” al progetto Passione: riconoscimento per aver reso vivo e per aver rinnovato il rapporto con il territorio, con la sua cultura e le sue tradizioni musicali, mantenendole assolutamente attuali. Passione, di John Turturro, un docu-film girato per le strade di una Napoli pulsante di musica e vita, che si è trasformato ora in un tour che si preannuncia di grande successo.

Sarà consegnato il premio “il Microsolco”. DiscoDays ha inteso questo premio come un  riconoscimento esclusivo per la realizzazione e la distribuzione di un’ambiziosa produzione musicale in vinile, dal deciso intento di promuovere la diffusione e l’ascolto di questo unico ed  insostituibile supporto. Quest’anno il premio sarà attribuito ai 24 Grana per l’album “La stessa barca”, disco registrato interamente in analogico da cui emerge chiaro l’inconfondibile sound di pura energia della band partenopea.

Altro riconoscimento, destinato ai più giovani è il “Premio Rete dei Festival”,  che sarà consegnato ai Foja: nuovi talenti del panorama musicale che hanno dato testimonianza con le loro produzioni di quanto sia importante ed attuale il rapporto con la cultura e le tradizioni del proprio territorio. Nel programma sono molte le iniziative di rilievo che faranno parte dei due gironi dedicati alla musica.

In ordine di programmazione vi è la premiazione del concorso nazionale di cortometraggi “Sguardi Sonori”, destinato alle opere cinematografiche brevi dedicate alla percezione dell’ascolto dei suoni e della musica. Il coordinatore culturale di DiscoDays, Flavio Gioia afferma “lo scopo di questa innovativa rassegna è quello di creare un nuovo e stimolante connubio tra ciò che il suono emette e ciò che nel nostro pensiero immaginativo viene a crearsi.” L’iniziativa rappresenta un progetto di rilievo nazionale esclusivo e senza precedenti nel proprio settore.

Interverrà alla premiazione un rappresentante del Rome Indipendent Film Festival, partner di DiscoDays, che ospiterà il cortometraggio vincitore nell’ambito della prossima rassegna cinematografica internazionale.

Durante i due giorni di convention sarà allestita la mostra di fotografie dedicate alla musica che hanno partecipato al concorso fotografico  “Musica a Scatti”.  Tutte le fotografie saranno esposte durante la manifestazione ed una giuria composta dai partner di DiscoDays valuterà i vari lavori per decretare la fotografia vincitrice del concorso. L’autore della premiata  riceverà una macchina fotografica digitale reflex ed un’intervista televisiva.

Vincenzo Mirabella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola, Giovani Incontro: generazioni a confronto sui temi del lavoro, formazione e innovazione
SuccessivoSabato 8 e domenica 9 ottobre al Disco Days anche il libro “Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.