Il Gazzettino vesuviano | IGV

Cava de’ Tirreni. Seta, tavolo tecnico stamattina in Prefettura

Si è tenuto questa mattina, pressola Prefettura di Salerno, un tavolo tecnico per il problema della SeTA, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Viceprefetto vicario, dott. Giovanni Cirillo, il Commissario prefettizio di Nocera Inferiore, dott. Piero Mattei, il Vicesindaco, nonché consigliere provinciale, Luigi Napoli, il Presidente della SeTA, avv. Giuseppe Bisogno, l’Amministratore delegato della Società, avv. Alessandro Schillaci, e alcuni rappresentanti delle principali banche interessate alla sorte dei Servizi Territoriali Ambientali.

Il commissario Mattei – in risposta alle sollecitazioni del vicesindaco Luigi Napoli di riscontri concreti da parte del Comune di Nocera Inferiore e, soprattutto, di tempi certi per la soluzione del problema SeTA – si è detto disponibile a fornire la propria fattiva collaborazione ma, allo stesso tempo, ha aggiunto di non essere ancora in grado di poter dettare tempi precisi per gli interventi, che, comunque – a suo avviso – potrebbero già partire dalla settimana prossima. In sostanza, il commissario Mattei ha indicato, per quanto riguarda il Comune di Nocera Inferiore, tre fattori determinanti per risollevare le sorti della SeTA: il Piano Industriale, alcuni trasferimenti in arrivo e la cessione alla Società SeTA di beni immobili per un valore di € 1.500.000, 00.

Anche le banche hanno chiesto al Comune di Nocera Inferiore un calendario preciso di interventi, proposte concrete e più garanzie formali.

Tuttavia, un nuovo tavolo tecnico è stato programmato per giovedì prossimo, alle ore 17:00, sempre in Prefettura.

<<Stamane, durante l’incontro in Prefettura – ha asserito Luigi Napoli – c’è stata molta tensione. Il commissario prefettizio Mattei non ha portato una proposta concreta, ne’ per quanto concerne il trasferimento dei beni immobili alla SeTA, ne’ per quel che riguarda la certezza del valore degli stessi. Inoltre, non sono stati presentati agli atti documenti contabili in tal senso. Il Piano Industriale, poi, che è stato rinviato alla settimana prossima, potrà essere solo un primo segnale anche nei confronti delle banche, che vantano importanti crediti. Il Comune di Nocera Inferiore non ha dato, rispetto ai tempi certi che il Comune di Cava de’ Tirreni ha chiesto in riferimento alle linee creditizie, ancora risposte concrete.La SeTAha bisogno di certezze per pagare gli stipendi ai propri dipendenti che sono quasi alla seconda mensilità non riscossa>>.

<<La riunione di stamattina – ha affermato l’avv. Giuseppe Bisogno – ha avuto un carattere interlocutorio, in quanto il Comune di Nocera Inferiore sta ancora predisponendo tutte le procedure del caso per stabilire che tipo di finanziamento deve attribuire alla Società SeTA per fargli superare questo momento di difficoltà economica. Ovviamente le strategie sono su più fronti: dal Piano Industriale, che serva a mettere un po’ fine all’emorragia corrente, al trasferimento alla SeTA di beni immobili del Comune, alle richieste alle banche per cercare di incrementare le linee di fido della Società>>.

<<Un plauso ai dipendenti – ha dichiarato, infine, Alessandro Schillaci – che hanno dimostrato un encomiabile senso di attaccamento al lavoro in questo periodo di grandi difficoltà economiche perla Società>>.

Exit mobile version