Caos, proteste e scioperi alla scuola media “G. Ammendola” di San Giuseppe Vesuviano dove questa mattina la maggior parte degli alunni non è entrata, rinunciando alle lezioni. Gli studenti, tornati a casa, hanno letteralmente invaso le vie di San Giuseppe Vesuviano, determinando anche problemi di traffico e viabilità Alla base delle proteste ci sarebbero problemi legati alla struttura e alle aule, ma alcune mamme hanno riferito anche della presenza di topi nella scuola.
“Se ciò fosse vero si tratterebbe di un fatto gravissimo, l’ennesima dimostrazione delle condizioni assurde in cui riversano le scuole della provincia di Napoli”, è il commento di Danila Navarra, responsabile dello sportello di San Giuseppe Vesuviano del Centro per I Diritti del Cittadino – Codici Campania, che annuncia una lettera ai commissari straordinari che stanno amministrando il Comune di San Giuseppe Vesuviano
Nella missiva l’associazione chiede che nell’Istituto venga immediatamente effettuata una disinfestazione e che l’Istituto venga reso in perfette condizioni ed agibile onde permettere in tempi brevi la frequenza delle lezioni da parte degli alunni.
“E’ assurdo che nel 2011 gli alunni non possano frequentare le lezioni per la presenza di topi o comunque per altri problemi strutturali – aggiunge Danila Navarra – l’educazione dei nostri figli è un diritto nonché dovere che le istituzioni non possono toglierci. Chiediamo interventi mirati e celeri affinché gli alunni possano riprendere le lezioni quanto prima”.
Nella malaugurata ipotesi che si acclarino episodi di contaminazione o infezione per gli alunni, il Codici invita i genitori a rivolgersi a codesta Associazione onde intraprendere le azioni giudiziarie del caso.