Scafati: Luce, Colore, Materia, l’evoluzione artistica di Amedeo Cianci

Prima antologica per Amedeo Cianci, artista pugliese che espone a Scafati a partire dall’8 ottobre presso la Galleria Arte Barbato. La mostra dal titolo Luce, colore, materia…l’evoluzione artistica di Amedeo Cianci vuol essere l’occasione per raccontare non solo la carriera di questo giovane artista ma anche per indagare il nostro tempo attraverso la pittura, la natura e il cambiamento. “Tra l’essere e il non essere c’è un passaggio intermedio: il divenire. Ed è proprio questo mutamento continuo che la Galleria Arte Barbato ha voluto documentare –precisa la direttrice della Galleria, Marisa Barbato”. La personale che verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle ore 18.30 raccoglierà quindi una serie di opere uniche del maestro che vanno dal 1998 al 2011.

Un percorso che si dirama lungo tre direttrici: il colore, la luce e la materia che analizzeremo all’interno delle varie produzioni artistiche di Cianci. Dai paesaggi che richiamano la tradizione impressionista, fino alle produzioni più recenti che utilizzano un linguaggio più maturo e materico. La vicenda artistica di Amedeo Cianci comincia con la scoperta di una naturale propensione al disegno e al colore. Prima della consapevolezza artistica, troviamo in lui una istintiva sensibilità per le forme e le luci del paesaggio salentino, particolarmente suggestivo per naturalità e bellezza.

“Nel mio lavoro ho avuto come compagni d’avventura: il paesaggio salentino e il mio inseparabile cavalletto. Mi sento pervaso totalmente da questa terra dalla quale traggo i motivi e le componenti che accompagnano la mia pittura, intesa come narrazione di questo coinvolgimento: la luce, la forza, lo slancio” ci racconta Amedeo Cianci, mentre selezioniamo le tele per l’esposizione. E quello che colpisce è proprio l’impegno e l’onestà di questo artista, testimone involontario del nostro tempo e osservatore instancabile della natura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoggiomarino: la Guardia Costiera sequestra mezza tonnellata di pesce mal conservato
SuccessivoAsl Napoli 3 Sud: spese sostenute per lo sciopero delle farmacie, ecco come ritirare il rimborso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.