Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volla: la biblioteca comunale, fiore all’occhiello dell’Assessorato alle Politiche Giovanili

L’edificio della vecchia casa del Comune di Volla ospita la biblioteca comunale.

Ai tempi dell’insediamento dell’attuale Amministrazione, la stessa registrava un’ utenza giornaliera di circa 10 studenti. Oggi è diventato difficile anche trovare un posto a sedere.

Le motivazioni – dice l’Assessore Esposito – sono da individuarsi in una serie di iniziative che ho messo in campo sin dal primo giorno in cui mi sono insediato.

Le prime, di natura strutturale, mediante l’acquisto di nuove sedie, tavoli e quella fondamentale della climatizzazione degli ambienti che hanno da un lato ha portato il benessere termo-igrometrico, dall’altro ha permesso di poter tenere chiusi gli infissi creando un isolamento acustico delle stanze per cui i ragazzi riescono serenamente a concentrarsi.

Le seconde relative all’implementazione di una serie di servizi: abbiamo dotato la struttura di impianto wi-fi che permette la navigazione free agli studenti, abbiamo realizzato 2 postazioni internet fisse per la consultazione telematica, sono stati acquistati 4 notebook per la consultazione da remoto sempre disponibili ai ragazzi, è stato potenziato l’ufficio informagiovani con l’ideazione del progetto VollaInforma che, mediante bacheche presenti nella struttura, offre opportunità nel campo dello studio, del lavoro, dei viaggi, del tempo libero ed in generale rispetto a tutto ciò che concerne il mondo dei giovani.

Il risultato è stato che dai 10 utenti al giorno siamo passati al tutto esaurito tutti i giorni, con la frequenza di giovani del territorio e non, registrando un numero di afflussi annui superiore alle 10.000 persone.

“Continuerò a lavorare a favore dei giovani fornendo loro gli strumenti per confrontarsi col mondo oltre lo studio e per migliorare questa struttura che è diventata oramai un loro vero punto di riferimento”.

Exit mobile version