Il Vesuvio candidato finalista per l’inserimento fra le Sette Meraviglie del Mondo

Il concorso ideato dalla NewOpenWorld Corporation per individuare le 7 meraviglie naturali del pianeta vede quest’anno fra i finalisti la montagna simbolo di Napoli e dell’intera regione Campania: il Vesuvio, maestoso e temibile, affacciato sul Golfo di Napoli a far da sfondo alle storie plurimillenarie di Partenope, spesso minacciata dai sinistri brontolii o dalle piogge eruttive che, in tempi passati, hanno rivestito di cenere e lapilli Pompei ed Ercolano. Silente da oltre mezzo secolo, il Vulcano,” ‘a muntagna”, come lo chiamano i napoletani, in tempi di moderni concorsi di bellezza ha ricevuto la nomination per essere inserito fra le Sette Meraviglie del Mondo. E mentre ai suoi piedi si sfidano le Miss nostrane, ” ‘a muntagna” diventa protagonista di una nuova possibilità di riscatto per una Campania dall’immagine un po’ offuscata, ma pronta a rimettersi in grande spolvero per far conoscere ancora una volta le sue bellezze e le potenzialità del proprio territorio.

Certo, la competizione non si presenta facile, dovendo il Vesuvio gareggiare con altri 27 finalisti di vari stati del mondo, fra cui basta citare, per esempio, le Maldive, il Grand Canyon, la Foresta Amazzonica, il Mar Rosso, le Galapagos.  Per l’Italia, il Vesuvio è l’unica meraviglia in gara, se si considera che l’altra, il Monte Cervino, è in comproprietà con la Svizzera. Eallora  VOTA VESUVIO !, come titola la campagna lanciata dalla Provincia di Napoli e sostenuta fortemente dall’Assessorato Provinciale all’Ambiente. “Si tratta davvero, dichiara il Presidente Cesaro, di un voto per l’Italia. Nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia votare per il Vesuvio vuol dire dimostrare coesione nazionale, aiutando anche la riqualificazione culturale, ambientale, turistica e socio-economica della Campania”. All’invito a votare il Vesuvio si associa l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Caliendo, che ricorda come il Vesuvio sia stato fonte d’ispirazione per poeti e pittori e come oggi possa rappresentare il monumento naturalistico nazionale intorno al quale si uniscono idealmente anche tutti gli italiani all’estero. Proprio l’Assessore e il Presidente hanno promosso la realizzazione, a supporto della Campagna di Voto, di un filmato per il quale ha fatto da Testimonial, a titolo gratuito, Peppino Di Capri, un artista in cui non solo Napoli, ma tutta l’Italia si riconosce e ne va orgogliosa. Peppino di Capri, con la generosità umana ed artistica che lo caratterizzano, ha girato uno spot invitando tutti, e in particolar modo gli italiani, ad essere solerti nella votazione, che si chiuderà l’11 novembre 2011, perché “una vittoria del Vesuvio sarebbe una vittoria di tutta l’Italia”. Il che, con i tempi che corrono, non è dir poco! Peppino di Capri ha voluto, come beneaugurante colonna sonora del video, “il Sognatore”, il famosissimo brano sanremese portato al successo internazionale nel 1987 e che, dice Peppino, “spesso ha sottolineato la realizzazione dei miei sogni”.

Il 29 luglio scorso il video è stato ufficialmente consegnato anche al Ministro Stefania Prestigiacomo, che ha apprezzato l’iniziativa della Provincia di Napoli e si è impegnata a darne la più ampia diffusione.

Che aspettiamo? Facciamoci tutti promotori e sostenitori di questa Campagna Elettorale che di politico non ha nulla, ma rappresenta il popolo italiano in uno dei suoi aspetti migliori. Entro l’11 novembre, collegandosi al sito della Provincia di Napoli, all’indirizzo http://www.provincia.napoli.it oppure direttamente al sito New Seven Wonders http://www.new7wonders.com/  si può visionare il video ed accedere alla procedura di votazione, peraltro semplicissima, esprimendo un voto per l’Italia.

Buona visione e buon voto a tutti!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteValle Metelliana, vittoria scaccia crisi
SuccessivoBasket Femminile Stabia: finalmente si inizia!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.