Lo scorso tre ottobre, nell’edificio della scuola dell’Infanzia di Polvica dell’Istituto Comprensivo “Bruno – Fiore” di Nola, si è svolta la festa dedicata ai nonni che è da anni un appuntamento fortemente sentito, sia da parte della componente scolastica che della cittadinanza di Polvica, soprattutto quella ‘avanti con gli anni’. I nonni, per l’appunto!
Un giorno molto speciale in cui tutti i bambini hanno potuto mostrare il loro amore verso i nonni e nel contempo ringraziarli con affetto e riconoscenza per il loro insostituibile ruolo nella vita familiare. Un modo per ricambiare la loro attenzione con schietta ed ingenua gratitudine, quasi a ribadire il concetto che ‘I nipoti si amano più dei figli’!!!!
La festa si è svolta in un clima gioioso in cui i nonni sono stati coinvolti in varie attività preparate accuratamente dal corpo insegnante di concerto con gli alunni, che hanno accettato e condiviso di buon grado l’iniziativa. Nell’atrio della scuola nonni e nipotini, seduti in circolo, hanno pregato per tutti i nonni del mondo. Le parole di sempre, ma recitate con una intensità emotiva e con occhi lucidi.
Ogni bambino ha dedicato una poesia ai propri nonni, ha cantato e mimato insieme tante canzoncine, facendo poi un grande girotondo, come – tanto per fare riferimento alla famosissima canzone portata al successo da Sergio Endrigo – a voler abbracciare, simbolicamente, tutto il mondo.
E’ intervenuto alla festa il professore Barbato Vincenzo, il quale, in qualità di vicepreside, ha evidenziato l’importanza dei nonni e il loro costante contributo all’educazione e alla formazione dei bambini. Ha ringraziato a nome della scuola le insegnanti ed il personale scolastico per la lodevole iniziativa e per lo spirito di abnegazione ampiamente dimostrato. E il risultato, in termini qualitativi, ma anche di adesione non è certamente mancato.
La partecipazione numerosa dei nonni è stata una preziosa testimonianza della continuità tra la nuova e la vecchia generazione. La festa si è conclusa con il dono di una rosa a tutte le nonne intervenute e con una foto ricordo di tutti i presenti, in un momento particolarmente emotivo che ha fatto scappare nei presenti più di una lacrimuccia.
L’appuntamento è per il prossimo anno, nella speranza che i nonni di questa speciale evenienza, per Grazia di Dio, vi siano tutti in buona salute. Magari anche con qualcuno in più!