Portici, scuola di evangelizzazione alla parrocchia della salute

Ripartirà il prossimo mercoledi la Scuola di Evangelizzazione che si tiene  da due anni presso la parrocchia della Salute e che lo scorso anno ha assunto carattere decanale. A tenerla è il vice parroco Michele Madonna da anni impegnato oltre che nella sua opera pastorale anche nel settore sociale

Lo scorso anno di 200 persone ogni mercoledì sera hanno affollato il teatro parrocchiale per incontrare Gesù presente e vivo che parla e agisce in mezzo ai suoi fratelli, per toccare con mano l’amore infinito con cui Dio ama i suoi figli, per fare esperienza di una comunità, che nell’indifferenza di questa mondo, appare davvero il sogno di una terra promessa.

Agli incontri, che iniziano alle ore 20.30, parteciperanno adolescenti, giovani, famiglie con bambini (è presente un servizio di animazione), persone adulte, coppie che si preparano al matrimonio cristiano, giovani che vogliono ricevere il sacramento della Confermazione: è una varia umanità che non aspetta altro che incontrare Gesù, e ritrovare in Lui il senso vero della vita. Quanta indifferenza che crolla, quanto individualismo che viene meno per dare spazio all’”altro”, quanta speranza che libera i cuori dall’oppressione e dalla tristezza!

 

Il tema degli incontri è la meditazione del Vangelo della domenica seguente.

La metodologia è nuova nell’espressione, appassionata, dinamica, interattiva, una vera rivoluzione nell’annuncio del Vangelo. Ognuno è protagonista nella storia di salvezza che si propone; ad ognuno è dato di sperimentare la verità che si annuncia conla Parola; e tutti sono chiamati a  mettersi in gioco; come al tempo di Gesù, nessuno rimane escluso, nessuno rimane indifferente.

Ogni incontro termina con un momento di convivialità che pone il sigillo della comunione fraterna a quella comunione che si è sperimentata con Dio.

Lo scorso anno, centinaia e centinaia di fedeli hanno raggiunto “le strade, i vicoli, le piazze” del nostro territorio( la citazione è dall’omelia tenuta dal nostro Cardinale all’apertura dell’Anno Pastorale), donando l’annuncio del kerigma con l’esperienza della propria vita; e la ricaduta di questa azione si è concretizzata in termini di nuove partecipazioni alla Scuola di Evangelizzazione ( anche da paesi lontani da Portici), di maggiore e più sentita frequenza dei sacramenti, di una generosa presenza orante dinanzi a Gesù Eucaristia nella nostra adorazione perpetua.

Sta per iniziare l’esperienza del nostro terzo anno di Evangelizzazione. Il contenuto è sempre lo stesso: Cristo Gesù morto, risorto e glorificato, ma l’ardore missionario è sempre più forte, la passione dell’annuncio di salvezza a questo mondo smarrito è ancora più pressante.

E un’altra iniziativa è in programma per il prossimo dicembre: un ritiro pomeridiano di sei giorni (dal 12 al 17) tenuto da esperti della nuova Evangelizzazione, che culminerà con un grande concerto al Palazzetto dello Sport di Portici.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMancati pagamenti alle ragazze nubili, l’assessorato di San Giorgio a Cremano risponde alle accuse
SuccessivoSalerno: il PdL querela il Pd
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.