Cava de’ Tirreni: l’onorevole Pittella visita ed esalta il Marte Mediateca

L’on. Gianni Pittella in visita al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni. Lo scorso sabato 8 ottobre, nell’ambito della settima “Giornata del Contemporaneo”, ideata dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il Primo Vice-presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, ha portato il proprio saluto al centro polifunzionale sito in Corso Umberto I n. 137.

Grande apprezzamento e vivo entusiasmo per l’operato e le numerose attività culturali messe in campo dal MARTE nelle parole del Parlamentare europeo. Rimarcando il ruolo strategico svolto dalla Mediateca metelliana per la rinascita culturale nel Sud Italia, l’on. Pittella non ha mancato di lanciare un sentito appello alle Istituzioni territoriali, provinciali e regionali affinché continuino a garantire il proprio sostegno e la propria vicinanza alla struttura, «vero e proprio fiore all’occhiello del Meridione».

Giunto al MARTE alle ore 15.30, l’Europarlamentare è stato accolto da Giovanni De Michele ed Alfonso Amendola, rispettivamente Amministratore e Direttore Artistico del “grande laboratorio polifunzionale”, i quali gli hanno illustrato nei minimi dettagli ogni angolo della struttura, nonché le numerose attività culturali in programma. I diversi appuntamenti del caffè letterario “La Versione di MARTE” (inaugurato lo scorso giovedì 6 ottobre ed in agenda fino a venerdì 25 novembre) e gli 8 incontri “contemporanei” (12–28 ottobre 2011) de “Lo splendore audiovisivo” tra le prime iniziative che gli sono state presentate.

In realtà, sabato 8 ottobre l’on. Gianni Pittella ha potuto vivere di persona lo strepitoso successo che ha riscosso l’appuntamento inaugurale della rassegna “Lo splendore audiovisivo. Suoni, visioni, narrazioni”, evento rientrante nell’ambito della settima “Giornata del Contemporaneo” ed anticipazione de “Il Mese del Contemporaneo”, che si vivrà nel maggio 2012, mese interamente dedicato alle culture moderne. 980 sono stati, infatti, i visitatori che si sono lasciati incantare dalle contaminazioni della creatività: dal post-cinema di Beckett, Schifano, Viola e Fischli & Weiss all’Art&Audiovisual&Music di Petrone, dalla musica Elettronica/Indie di Fucsia e Melke al music&visual “When the clouds” di Galano.

“Lo splendore audiovisivo. Suoni, visioni, narrazioni” vivrà altri importanti appuntamenti nel corso della settimana corrente. Domani sera, mercoledì 12 ottobre, alle ore 18.30, il MARTE SPACE 1.0 accoglierà la pellicola “Basquiat” di Julian Schnabel (1996), per un evento rientrante nell’etichetta “Il Cinema racconta gli artisti contemporanei”. Il film, diretto da Julian Schnabel, è basato sulla vita dell’artista Jean-Michel Basquiat, autore di uno stile di pittura collage-style su tela, da molti definito come nervoso, feroce ed energico per via dell’intermezzo di colori, parole e frasi apparentemente scorrelate, ma in realtà basate su studi approfonditi.

Giovedì 13 ottobre, sempre alle ore 18.30, l’architetto Amleto Picerno Ceraso, docente di Mapping presso l’Inarch, introdurrà un viaggio nel contemporaneo dell’architettura e del design, illustrando i nuovi scenari della progettazione architettonica moderna in un talk dal titolo “In-Formare. Dal dato alla materia”. Chiuderà la settimana la selezione di musica, elettronica, indietronica ed experimental di Copula Musitéca M.Arte, in programma sabato 15 ottobre, alle ore 22.00, presso il MarteCaffè.

Ma il viaggio del MARTE nella contemporaneità non si ferma certo qui. Martedì 18 ottobre, alle ore 18.00, avrà luogo il work-experience “Viaggi d’arte. Una ricostruzione d’artista tra pratiche e visioni”, a cura degli artisti Bianco e Valente. Mercoledì 19, alle ore 18.30, spazio alla pellicola “Pollock” di Ed Harris (2000), mentre venerdì 21 ottobre è in programma un triplice appuntamento. Alle ore 17.30 il talk del filmaker Licio Esposito, che esporrà “L’audiovisivo nelle sua totalità: dal videoclip al cartoon, dalla performance visiva all’immaginario cinematografico”; alle 18.30 il seminario di Giulia Grechi su “La rappresentazione incorporata. Una etnografia del corpo tra stereotipi del corpo e arte contemporanea” (Edizioni Bonanno); per finire, alle 22.00, l’appuntamento musicale targato Beatscape.

Ed ancora, mercoledì 26 ottobre, alle ore 18.00, al MARTE SPACE 1.0 verrà proiettata la pellicola “Ho sparato a Andy Warhol” di Mary Harron (1996), mentre venerdì 28, dopo il seminario di Stefano Perna e Pier Giuseppe Mariconda dell’Università degli Studi di Salerno su “Videomapping: archeologia, linguaggi, applicazioni”, alle 22.00 Hypoicòn offrirà al pubblico live set e selezioni musicali audiovisual.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSomma Vesuviana, censimento: consegnate oltre 250 domande in due giorni
SuccessivoVico Equense: mostra di Leonardo, prorogati i termini per la selezione delle dodici guide
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.