Il primo mese delle nuove attività della ‘Ludoteca Comunale’ ripartite a pieno ritmo dal 1° settembre 2011 può ritenersi un vero successo.
Il progetto ‘Acqua & farina’ attivo dal 28 settembre 2011 ha riscosso un risultato più che positivo. I 30 bambini dai 6 ai 12 anni che fino ad oggi si sono iscritti al corso gestito dalle ludotecarie dell’Istituzione hanno dapprima creato la loro divisa da cuochi con la carta crespa e poi lavorato alla creazione del pane. Un’iniziativa che ha entusiasmato grandi e piccini. I genitori dei piccoli panettieri hanno chiesto di partecipare al progetto.
‘Acqua & farina’ è stato creato per avvicinare i bambini al mondo dell’arte bianca. Un mestiere, quello relativo alla creazione del pane e dei prodotti affini, ricco di fascino e di sacrificio e legato ad una tradizione secolare che vede la Regione Campania al primo posto, a livello mondiale, nella lavorazione di questi prodotti. (Orari: mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19).
Il progetto è in corso ma i genitori interessati possono ancora iscrivere i propri bambini presso gli Uffici dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’.
Tanti i partecipanti anche per il progetto ‘Girovagando’. I 22 bambini iscritti hanno visitato il 4 ottobre 2011 il Polverificio Borbonico e domani 11 ottobre 2011 saranno accompagnati da due operatrici dell’Istituzione presso i giardini del Parco Werner alla scoperta delle piante della nostra Villa Comunale.
Obiettivo delle visite guidate è quello di rafforzare l’identità culturale ed il senso di appartenenza alla comunità scafatese attraverso un percorso di visite ai maggiori siti di interesse artistico e culturale. “Scafati Solidale” mette a disposizione dei bambini il Ludobus che li accompagnerà verso la riscoperta della tradizione e dei valori tipici della nostra città.
Il progetto è in corso i genitori dei bambini interessati possono comunque procedere all’iscrizione. (Orari: martedì dalle 15 alle 19).
Sono riprese a pieno ritmo anche le visite al Polverificio Borbonico organizzate nell’ambito del progetto BUS-SIAMO alla STORIA, messo a punto dai tecnici dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’ per volontà del Presidente Antonio Fogliame.
Dopo lo straordinario successo del mese di maggio 2011 con foglio prenotazioni stracolmo fino alla fine di giugno, si riparte con il primo gruppo di classi verso la scoperta del Polverificio. Il I Circolo Didattico di Via S. Antonio Abate aprirà il nuovo ciclo di visite.
Tutte le scuole interessate alla visita del Polverificio Borbonico e/o della Ludoteca Comunale potranno prenotarsi al numero 081.8502134 e allo stesso numero verificare i giorni di disponibilità delle strutture.
Antonio Fogliame, Presidente dell’Istituzione ‘Scafati Solidale’: “Siamo soddisfatti dell’ottima riuscita dei nostri progetti. L’intento di queste attività è quello di far nascere nei più “piccoli” il senso di appartenenza alla comunità in cui viviamo e indirizzarli verso la costruzione dell’identità sociale. La ‘Ludoteca’, è un servizio del quale siamo molto orgogliosi. Le numerose iscrizioni confermate dalla riapertura delle attività ci rende felici e soddisfatti per il lavoro che stiamo svolgendo”.