Non è stato un week-end cestistico da ricordare quello delle formazioni salernitane nelle serie minori.
Lo scivolone più inatteso è quello che ha visto coinvolto il B.C.C. Agropoli, nel girone C della Divisione Nazionale B, superato 62-87 al palasport “A. Di Concilio” per mano della Viola Reggio Calabria. Dopo l’esordio col botto (successo in casa del Granoro Corato), la compagine cara al presidente Giulio Russo, nonostante la doppia cifra di Orlando (12), Gottini (13) e Di Capua (17), non è riuscita a superare una delle squadra meglio attrezzate del girone, che ha saputo far leva sulla maggiore esperienza e solidità, per imporre il proprio gioco ed espugnare la struttura salernitana. I padroni di casa sono apparsi nervosi e contratti, condizionati anche dalla sfortuna (infortunio a Di Capua) e dal metro arbitrale (Gottini e Ciampi gravati di falli). «I calabresi hanno meritato il successo, ma il punteggio è bugiardo rispetto all’andamento della gara – ha chiarito l’allenatore cilentano Enzo Maria – perché non meritavamo chiudere l’incontro sul -25. Abbiamo tirato con pessime percentuali, forse perché troppo tesi e nervosi, ma anche perché non siamo riusciti a trovare tiri puliti. Per essere competitivi in questa categoria per le posizione che contano della classifica dobbiamo lavorare tanto e migliorare molto. Ora dobbiamo concentrarci per la difficile trasferta di Potenza, sperando di fare tesoro degli errori commessi e di recuperare quanto prima i vari acciaccati». Sabato sera, ore 20:30, il B.C.C. Agropoli sarà infatti ospite dell’Innotec Potenza.
Rimandata la prima vittoria stagionale in trasferta per il Delta Salerno, impegnato nel girone H della Divisione Nazionale C. La squadra bluarancio è stata superata 68-65 sul campo del Planet Group Catanzaro, dopo aver disputato una intera gara in inseguimento. Sul finale, poi, la stanchezza ha giocato un brutto scherzo ai ragazzi del presidente Luciano Pierri, che non sono riusciti a trovare la forza per piazzare la stoccata vincente, che poteva valere il sorpasso. I cinque uomini in doppia cifra a fine gara, ovvero Antonucci (14), Bertini (11), Corvo (16), Sammartino (12) ed Esposito (10) non sono bastati per riuscire ad espugnare il parquet calabrese. Domenica sera, ore 18:00, al PalaSilvestri, gli atleti di coach Orlando Menduto riceveranno la visita della neopromossa Virtus Monte di Procida, in una gara da vincere a tutti i costi.
L’unica squadra salernitana a festeggiare il successo è stata la Pro Loco Scafati che, nel girone A della serie C regionale, è riuscita a superare a domicilio il Basket Capua, con il risultato di 53-73. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente al primo tempo. Nella ripresa, infatti, i viaggianti hanno fatto valere il loro superiore tasso tecnico ed imposto la parola fine sul match. Da segnalare le prestazioni sugli scudi di Malpede (17) e Senatore (19), autentici trascinatori. «Abbiamo subìto il Capua soltanto durante la prima frazione di gioco – ha analizzato il tecnico scafatese Francesco Monteleone – poi siamo usciti fuori alla grande. Sono soddisfatto della prova del gruppo, che in settimana ha lavorato in maniera incessante. Onore e merito anche ai nostri under, che stanno migliorando sempre di più con il passare delle settimane. Sono sicuro che se acquisteranno ancora più sicurezza saranno fondamentali per il prosieguo della stagione. Ora bisogna dimenticare tutto e ripartire perché battere Maddaloni non sarà per nulla facile». Sabato sera, ore 18:30, al PalaOberdan arriverà infatti il S. Michele Maddaloni, forse la squadra più equipaggiata della categoria.
Nel girone B, invece, brutta sconfitta casalinga per il Basket Battipaglia, superato nettamente 30-74 dal C.A.B. Solofra, tra le mura amiche del PalaZauli. I giovani atleti di coach Carlo Di Donato, orfani degli infortunati Fereoli, Mirra e Viscido sono incappati nella classica giornata storta, nella non sono praticamente mai scesi in campo mentalmente, ma solo fisicamente. Gli irpini hanno saputo approfittarne al meglio per fare un sol boccone dei locali e conquistare la posta in palio. Ora i biancoarancio hanno l’obbligo di cercare il riscatto nel prossimo delicato incontro, in programma per domenica sera, ore 18:30, sull’ostico rettangolo di gioco del neopromosso Al Delfino Mugnano.
Antonio Pollioso