Sorrento: al via il ciclo di incontri sulla cultura dell’acqua

“Il Tè della Fiaba e della Scienza. Viaggio nel mare per ascoltare, sperimentare, assaggiare” è il titolo di un ciclo di incontri promosso dal Centro meridionale di educazione ambientale e dal Comune di Sorrento, che prenderà il via domani, 12 ottobre, presso la sede del Cmea, in piazza San Francesco, a Sorrento.

“Si tratta di un corso di formazione che mette al centro il mare come oggetto di studio interdisciplinare – spiega il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino – L’acqua è fondamento per la vita, bene primario dell’uomo e della terra e nello  stesso tempo strumento di ispirazione per scrittori e artisti. Acqua, per chi abita il nostro territorio, vuol dire fondamentalmente mare. Il Cmea invita quindi docenti e studenti, giovani e cittadini ad approfondire la vita del mare promuovendo la partecipazione a una formazione da reinventare, trasversale, per tutti”.

Un viaggio affascinante tra la narrazione e l’esperienza scientifica, dalla fiaba alla sperimentazione, fino al piacere di assaggiare insieme saperi e sapori avviandosi alla conoscenza e alla scoperta condivisa del mare.

Il primo incontro si terrà domani, alle ore 16, ed è dedicato a “Il pinguino colorato”, con un intervento sull’Antartide di Giancarlo Spezie, docente all’Università Parthenope e presidente del Cmea.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRapporto Obi: “Il Valore Aggiunto dei Comuni del Mezzogiorno. Stime e previsioni”
SuccessivoSviluppo, domani firma accordo Comune di Castellammare-Invitalia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.