Dopo lo scivolone esterno sul parquet del Marcopoloshop.it Forlì, dove la squadra non solo ha lasciato i primi due punti stagionali, ma ha soprattutto deluso le aspettative di tutti, dirigenza e tifosi, per la maniera sciagurata con la quale è arrivata la sconfitta, il tecnico Giulio Griccioli e gli atleti sono stati sottoposti a critiche e pressioni di ogni tipo. L’unico modo per ritrovare serenità, tranquillità e fiducia in se stessi era rappresentato dal successo nel primo incontro casalingo della stagione agonistica contro il Sigma Barcellona, una delle formazioni meglio attrezzate della categoria.
Non era certamente l’avversario più facile da affrontare, ma i gialloblù sono riusciti a fare la partita, dominando in lungo e in largo e meritando il successo finale. I cinque atleti in doppia cifra, ovvero Levin (16), Radulovic (13), Casini (12), Marigney (21) e Sorrentino (10), non sono solo il frutto di pura causalità, ma di un grande lavoro di gruppo. «Dovevamo affrontare Barcellona senza Sorrentino e Thomas – ha dichiarato un soddisfatto coach Giulio Griccioli, a fari spenti – ed invece, grazie al nostro staff medico, siamo riusciti ad averli entrambi in campo in extremis. Rispetto alla gara di Forlì, nella quale eravamo molto tesi e nervosi, stavolta abbiamo giocato tutt’altra gara, nella quale non siamo stati continui nella concentrazione, ma abbiamo mostrato di essere in crescita e di poter dire la nostra in questo campionato. Barcellona è una delle migliori squadre della Legadue, ma siamo riusciti a metterla in difficoltà, muovendoci bene in attacco e lottando duramente in difesa. Buono anche l’apporto che ci è stato dato dalla panchina, sia in termini di qualità, che di quantità».
Anche la dirigenza ha apprezzato la prova offerta dalla squadra, che ha riportato fiducia ed entusiasmo in tutto l’ambiente. «Siamo contenti del risultato e della discreta partecipazione di pubblico. Il risultato della gara parla chiaro: abbiamo vinto contro una grande squadra anche abbastanza agevolmente – ha dichiarato, con una vena ironica, il presidente gialloblù, Alessandro Rossano – e la cosa potrebbe preoccuparci all’inverso, ovvero che forse davvero siamo troppo forti. Scherzi a parte, ribadisco che il nostro obiettivo stagionale è rappresentato dai play-off».
Il primo successo in Legadue è stato raccolto con grande entusiasmo anche da Giovanni Acanfora, patron del marchio Givova, main sponsor dello Scafati Basket. «Ci sono senza dubbio le giuste condizioni per disputare un campionato vincente – ha detto – e sto lavorando sia per coinvolgere quanti più tifosi è possibile con varie iniziative, soprattutto rivolte ai più giovani, sia cercando nuovi partner commerciali, disposti a credere in questo progetto».
Bissare il risultato di domenica è l’obiettivo degli atleti gialloblù, che nel prossimo turno (domenica, ore 18:15) saranno impegnati nel derby campano sul campo dell’Ass. Pall. S. Antimo. Nel primo turno della Coppa Italia di categoria, disputatasi solo tre settimane or sono, la doppia sfida è stata vinta in entrambe le occasioni dai salernitani, che ovviamente cercheranno anche stavolta di confermare il medesimo risultato.
Antonio Pollioso