Basket femminile Stabia, corsara a Caserta

Caserta: Il Basket Femminile Stabia inizia con il piede giusto il suo cammino nella nuova stagione agonistica e lo fa in trasferta a scapito della neopromossa Family Basket Casagiove. Nei primi minuti del match le due formazioni si studiano, senza riuscire a creare occasioni degne di nota, coach Ursini con sostituzioni mirate ed opportune e senza stravolgere gli assetti di squadra, sul finire di tempo inizia a far ruotare le sue giocatrici, il pubblico del PalaVignola vede così esordire in B la giovanissima Martina Cannavale, che per nulla emozionata, entra bene negli schemi di gioco ed offre una prestazione di buon livello (5 rimbalzi a fine partita). Il primo quarto sfila così con un leggero predominio delle ospiti che a conti fatti chiudono in discreto vantaggio con un parziale di 7-13. Il secondo quarto è tutto di marca stabiese, le ospiti dimostrano di avere una marcia in più e con fare autoritario sovrastano in lungo e in largo il Family, che a fronte di tre soli punti messi a segno, ne incassa ben 17 dalla premiata ditta Negri, Gallo, D’Avolio. Al rientro dall’intervallo lungo, l’esperta Pasquariello in più di una occasione prova a far rientrare in partita la sua squadra, ma a nulla serve la buona volontà del capitano del Family, che in più di una occasione infrange i suoi tentativi sul compatto reparto difensivo stabiese guidato dalla onnipresente Carotenuto. Il +20 ormai acquisito, dà alle ospiti la possibilità di gestire senza troppi sforzi il terzo mini tempo, che nell’assoluto equilibrio termina sul punteggio di 23-43. Nel quarto ed ultimo mini tempo, le stabiesi allungano ulteriormente il passo, grazie alla precisione di Maria Gallo (11 su 12 ai liberi). Il suono della sirena decreta la prima vittoria in campionato delle stabiesi e consegna alla cronaca una partita ben gestita sotto l’aspetto tattico, giocata con buona padronanza dalle stabiesi che con merito mettono in cascina i primi due punti. Archiviata nel migliore dei modi la pratica Family (con la quale oltre al buon gioco di squadra troviamo doveroso evidenziare l’ottimo esordio della giovanissima Cannavale, ed  in particolare la splendida performance di Maria Guida, guardia classe ‘95 che ha messo a segno ben 8 punti), è già tempo di voltare pagina e di pensare alla seconda di campionato in programma (sabato 15 ottobre alle ore 19,00) al PalaSeveri di Castellammare di Stabia, incontro che vedrà il Basket femminile Stabia opposto al G. Sannita Benevento.   Maurizio Cuomo

 

TABELLINO

A.S. FAMILY BASKET CASAGIOVE: 35

BASKET FEMMINILE STABIA: 59

1°quarto 7-13; 2°quarto 10-30; 3°quarto 23-43; finale 35-59. 

FAMILY BASKET CASAGIOVE: Margio R. 8, Sole 4, Sarcinelli, Migliore, Pasquariello 14, Russo, Argentieri n.e., Del Gaudio 7, Pedata n.e., Di Cresce 2. 

Coach: Sacco

BASKET FEMMINILE STABIA: Iozzino 7, Di Capua, De Rosa, Cannavale, Carotenuto 6, D’Avolio 8, Di Concilio 3, Negri 12, Guida 8, Gallo 15. 

Coach: Ursini 

Arbitri:  Tammaro di Mirabella E. e Spagnuolo di Mercogliano.

Uscite per falli: Sarcinelli e Del Gaudio (Family Basket Casagiove) Negri e Di Capua (Basket Femminile Stabia).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano