Protezione Civile, due nuove delegazioni nel nolano

Sono sorte nell’agro nolano due nuove delegazioni di volontariato di Protezione Civile della Federazione Nazionale “Vigili di Protezione Civile”. Le due Delegazioni sorte a San Vitaliano, con presidente la dott.ssa Luisa Moscati, ed a Nola con Presidente il dott. Barchetta Antonio, hanno alle spalle un’esperienza ventennale come volontari nelle emergenze nazionali ed internazionali e come formatori nel campo della Protezione Civile.

Il loro obiettivo è quello di formare una locale colonna mobile con volontari specializzati, raggruppati in moduli e pronti all’intervento di prima emergenza. Appena nati già si sono fatti conoscere promuovendo e concordando insieme all’assessore alla Protezione Civile dr. Roberto De Luca ed al Sindaco avv. Geremia Biancardi, del Comune di Nola, l’attività del 14/07/2011 con il seguente programma:

  • Tavolo Tecnico, al quale sono stati invitati tutti i componenti del COC (Centro Operativo Comunale) e tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio, compreso il Nucleo Comunale di Protezione Civile;
  • esibizione del mezzo anfibio Hovercraft fornito dall’Associazione Vigili di Protezione Civile di Salerno;
  • esercitazione di montaggio tende ministeriali fornite dall’Associazione Vigili di Protezione Civile di Salerno;
  • intervento di un modulo antincendio fornito dall’Associazione Vigili di Protezione Civile di Terzigno.

L’attività, pubblicizzata a mezzo avviso pubblico, è stata presentata al Dipartimento di Protezione Civile dalla Federazione Nazionale Vigili di Protezione Civile e dall’Associazione NSI Polvica per essere inserita nel calendario delle manifestazioni dell’Anno Europeo del Volontariato, e più precisamente nella settimana del Volontariato indetta dal Dipartimento di Protezione Civile dall’8 al 14 luglio 2011, iscrizione regolarmente pubblicata sul sito del Dipartimento con i nomi delle effettive associazioni partecipanti.

Il programma presentato ha rafforzato ulteriormente il gemellaggio tra l’Associazione NSI di Polvica, che ha seguito intensi corsi di diritti e doveri del volontario, campismo, logistica, e soprattutto di montaggio di tende ministeriali, e l’Associazione di Vigili di Protezione Civile di Salerno.

Durante il tavolo tecnico la dott.ssa Moscati, ha proposto, oltre alla disponibilità dei docenti della propria Federazione, una programmazione per i volontari del territorio che ne potesse uniformare la preparazione rendendoli tutti idonei all’intervento nella prima emergenza. La proposta è stata accettata e messa in risalto dal consigliere Franco Nappi e condivisa dall’Assessore alla Protezione Civile Roberto De Luca, dall’Assessore Aniello De Luca e dal Presidente del Consiglio Francesco Pizzella.

In attesa che tale programma venga stilato, l’Associazione NSI di Polvica e le due delegazioni di Vigili di Protezione Civile di San Vitaliano e Nola continuano, come da calendario, la loro formazione partecipando ai corsi intensivi di Primo Soccorso e di Antincendio Boschivo a cui seguirà quello sul rischio idrogeologico che tanto interessa il territorio Nolano.

Il consigliere comunale Enzo De Lucia, sensibile a queste iniziative,  per venire incontro ai volontari, ha messo a disposizione per la formazione la sala consiliare della circoscrizione di Polvica. Fare il volontario comporta rinunce e sacrifici e quest’articolo è proprio per premiare i volontari che, partendo dal nulla, hanno dedicato tutto il loro tempo libero per portare a termine il programma. Grazie.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano